CAM - NAPLES
10 OTTOBRE 2007 - 24 FEBBRAIO 2008

Da Ottobre 2007 a Febbraio 2008, si tiene la terza edizione di Magmart | video under volcano, festival internazionale di videoarte. Il festival è realizzato in partnership con il CAM – Casoria Contemporary Art Museum, e con il patrocinio della Provincia di Napoli. Online media sponsor del festival è il portale di news d’arte ShaVis.com. Broadcast media sponsor è il canale tv insu^tv.

La manifestazione prende il via il 10 ottobre, con la pubblicazione del bando di partecipazione, e si concluderà con l’evento finale, programmato per il 23/24 Febbraio 2008, che si terrà al CAM: il 23, serata finale con proiezione dei 30 video selezionati dalla Giuria, ed altri eventi artistici. Il 24, i video selezionati – che entrano a far parte della collezione permanente del museo – saranno proiettati a ciclo continuo per i visitatori del Museo stesso.

REGOLAMENTO

Il festival è aperto a tutti i videoartisti internazionali. La partecipazione è gratuita. Il festival è dedicato esclusivamente alla videoarte, e non è previsto alcun tema particolare. Tra tutti i video presentati, verrà effettuata una selezione finale sulla base del voto di una Giuria di esperti. Le 30 opere selezionate entreranno a far parte della collezione permanente del CAM. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti, e verranno conservati nell’archivio del festival come documentazione. Con l’invio del modulo di partecipazione, l’artista accetta per intero il presente regolamento. Il verdetto della Giuria è incontestabile.

L’artista accetta che i propri video siano diffusi integralmente online, sul sito www.magmart.it; accetta altresì che, qualora selezionati, entrino a far parte della collezione permanente del CAM, e possano quindi essere proiettati liberamente all’interno dei locali del Museo stesso. Tutti i video, selezionati o meno, potranno essere proiettati in ogni altro evento e/o luogo relativo al festival, online od offline, con esclusione di qualsiasi utilizzo commerciale. Still-frame dai video potranno essere utilizzati liberamente per la comunicazione relativa al festival, citando titolo ed autore dell’opera da cui sono tratti.

Tutti i diritti sui video rimangono di proprietà dell’autore. L’autore dichiara, sotto propria responsabilità, la piena titolarità e/o diritto sui materiali utilizzati (immagini, suoni, video) e che compongono l’opera; l’autore si assume pienamente la responsabilità per qualsiasi eventuale violazione delle leggi sul copyright. Per la partecipazione è necessario compilare integralmente il modulo disponibile online, sul sito ufficiale del festival. L’omissione, o la compilazione scorretta, di una o più parti del modulo stesso, comporterà l’eclusione del video dalla selezione della Giuria.

Saranno accettati soltanto i video pervenuti entro la mezzanotte del 31 Dicembre 2007. Le spese di spedizione sono a carico dell’autore. L’eventuale selezione da parte della Giuria è in ogni caso subordinata ad una condizione imprescindibile per la proclamazione dei vincitori: l’autore del video selezionato deve far pervenire, a mezzo posta ordinaria, ed entro la mezzanotte del 15 gennaio 2008, l’atto di donazione al CAM della copia del proprio video, scaricabile dal sito ufficiale del festival. Tale atto di donazione non costituisce in alcun modo una cessione di diritti, ma attesta esclusivamente la disponibilità dell’autore affinchè una copia della propria opera video sia permanentemente conservata – e, con i limiti suindicati, utilizzata – nella collezione permanente del CAM.

In mancanza di tale atto di donazione, i video verranno esclusi dal novero delle 30 opere selezionate, e sostituiti da quelli immediatamente successivi, nella graduatoria determinata dalla Giuria. Ciascun autore può partecipare con un massimo di 5 video.

GIURIA

La giuria è composta da: Sarra Brill – Open Video Project; Giuseppe De Marco – Mediavox; Luca Magnoni – giornalista / Direttore Creativo; Antonio Manfredi – Direttore Artistico del CAM; Arseny Sergeyev – Curatore di Outvideo Festival; Enrico Tomaselli – Direttore artistico del Festival.

www.magmart.it