MANY VENUES - BARCELONA
11 - 21 MAY 2011

Loop Festival / The Screen from Barcelona 2011 propone viaggi tematici; costellazioni di mostre, eventi e dibattiti che offrono analisi in profondità su temi specifici. Il Loop Festival è un evento dinamico, che si adatta costantemente ai bisogni mutevoli dei vari agenti e protagonisti coinvolti nell’ambito dell’immagine in movimento. La rassegna include mostre, screenings, presentazioni, conferenze e una fiera.


Il Loop Festival
è inoltre un progetto cittadino, con lo scopo preciso di connettere piattaforme locali e internazionali, che portino alla creazione di alleanze tra istituzioni, artisti, curatori, festivals, producers, distributori, gallerie e università.

Nella sua nona edizione, l’appuntamento annuale della città di Barcellona con l’arte delle immagini in movimento, si consolida come evento centrale nel calendario internazionale dell’arte contemporanea. Questo è possibile grazie a una serie di complicità ed alleanze dei diversi agenti artistici e culturali – sia a Barcellona che all’estero – che prendono parte e danno forma al festival.

Insieme a loro vengono portati avanti una serie di sviluppi allo scopo di mantenere lo spirito del festival aggiornato con le pratiche artistiche contemporanee relative all’arte delle immagini in movimento. Il programma del festival, presentato in differenti locations in tutta la città, è costruito attorno ad un’asse tematiche che esplora argomenti specifici mano a mano che vengono posti all’attenzione da parte dei mdia artists stessi. Uno sforzo particolare viene fatto quindi per invitare gli artisti e i critici a presentare lavori in anteprima internazionale e a programmare performance e spettacoli dal vivo.

In parallelo, una serie di workshops e discussioni apliano le tematiche esposte nelle mostre e si integrano nel dibattitto generale che riguarda le strategie creative, la produzione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione delle immagini in movimento, nonchè la loro relazione con altre discipline e i nuovi media. Inoltre la Loop Fair offre un approfondimento sui trend del moving image attraverso una selezione di 40 gallerie e 40 artisti. La Fiera mantiene un profilo internazionale, con partecipanti provenienti da oltre 13 paesi.

Screen from Barcelona ha quindi lavorato per offrire 10 giorni di intenso contatto con le pratiche creative del moving-image, includendo in questo anche i suoi sviluppi più recenti.

CINEMA EFFECT

Il programma del Festival include una serie di proposte che indagano la validità dell’influenza del cinema sulle pratiche artistiche dell’immagine in movimento.

MOVING IMAGE, PERFORMANCE E TEATRO

Combinando mostre e azioni dal vivo, il programma conduce all’esplorazione delle possibilità creative che accrescono l’intersezione tra l’immagine in movimento e le possibilità performative e di teatro.

GEOGRAFIE AMBIGUE

Lo scopo di questa sezione è quello di mostra come alcune condizioni geo-fisiche o locations specifiche – come ad esempio oceani, deserti, montagne o territori ibridi – hanno creato immaginari e situazioni politiche, economiche e sociologiche del tutto eccezionali.

E ANCORA…

Differenti esempi di pratiche di moving-image avvengono ai margini di altri media, di altri formati ed altri temi: dall’uso dei cellulari alle esperienze in relazione alla sound art.

Tutte le mostre, le attività collaterali, la fiera, le community coinvolte e gli eventi off del festival sono elencati qui: http://www.loop-barcelona.com/eng/festival.php