C4CC - LONDON
26 - 30 JULY 2010

 

Live Media and FLOSS* Extended Production Seminary con Marco Donnarumma

Seminario approfondito, teorico e pratico, sulle performance audiovisive in tempo reale, utilizzando tecnologie FLOSS. Pure Data, ambiente di programmazione audiovisiva, nonchè ‘trucchi’ e suggerimenti per creare la propria performance.

Descrizione

Il seminario è suddiviso in quattro parti; in quella introduttiva i partecipanti acquisiscono una conoscenza teorica di base sui Live Media, successivamente verrà proposta una rassegna di lavori audiovisivi selezionati al fine di esplorare e analizzare il potenziale della ricerca in campo audiovisivo.


I partecipanti conosceranno dunque il concetto di FLOSS (Free/Libre Open Source Software),
familiarizzeranno con alcuni software FLOSS apprendendone le principali caratteristiche teoriche e pratiche.

Nella seconda parte i partecipanti conosceranno il significato dell’elaborazione dati audio-video in tempo reale rivisitando gli strumenti di produzione maggiormente diffusi. Infine tratteranno il processo di pre-produzione di una performance audiovisiva con tecnologie FLOSS: a partire dal brainstorming e dal concept design, passando per la pianificazione del format audiovisivo, per finire con la raccolta di materiali di supporto come testi, dispense e la realizzazione di bozzetti che rappresentano la struttura logica dell’elaborazione dati.

La terza parte si incentra sull’ambiente di programmazione grafica Pure Data. I partecipanti impareranno a comunicare con Pd e a navigare nelle librerie d’elaborazione audiovisiva; costruiranno strutture d’elaborazione di base e scopriranno i trucchi per creare la propria performance.


Nell’ultima parte il gruppo di lavoro viene suddiviso in gruppi più piccoli. Attraverso esercizi pratici individuali i partecipanti apprendono il know-how tecnico sulla creazione/raccolta di immagini in movimento ed eventi sonori all’interno dell’ambiente di programmazione grafica Pure Data, sviluppando così un nuovo software attraverso gli step di realizzazione standard: beta-testing, analisi degli errori e conseguente correzione e verifica durante la performance collettiva.

Obiettivi

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti che non hanno una precedente esperienza nel campo della programmazione e della pratica dei Live Media le conoscenze teoriche e pratiche, nonché le competenze necessarie per destreggiarsi abilmente nell’ambiente di creazione FLOSS. L’obiettivo delle lezioni è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per capire e assimilare i diversi passaggi del processo di creazione di un software ad-hoc per poter essere indipendenti nella fase di progettazione e sviluppo di un progetto FLOSS (che sia musicale, audiovisivo, multi-mediale o una realizzazione teatrale) usando il linguaggio audiovisivo.

A chi si rivolge

Musicisti, produttori, live visualist, registi, programmatori, designer del suono o appassionati di arte digitale o musica elettronica e sperimentazione che vogliono accrescere ed allargare le proprie competenze e i propri strumenti troveranno in questo seminario una fondamentale fonte d’ispirazione per il futuro sviluppo del loro lavoro e della creatività delle loro idee, senza le limitazioni dei software proprietari.

Non è richiesta alcuna esperienza nel campo della programmazione.

Cosa portare con sè

I partecipanti sono invitati a portare i propri laptop e incoraggiati a portare anche strumenti musicali, videocamere, fotocamere, webcam, microfoni, sensori, dispositivi MIDI (Musical Instrument Digital Interface) e soprattutto idee nuove e innovative!

http://www.crealab.info/digitalab/?p=393

http://www.thesaddj.com/