University of Toronto - Toronto
29 / 04 / 2015 - 02 / 05 / 2015

Per la sua decima edizione, il Libre Graphics Meeting vuole guardarsi indietro e rivedere tutti i risultati ottenuti fino a oggi nell’ambito del Free/Libre e Open Source Software per gli artisti e i designer. Inoltre, guarda anche al futuro, agli sviluppi dei prossimi dieci anni.

Dalla sua prima edizione, tenutasi nel 2006 a Lione, in Francia, il Libre Graphics Meeting ha riunito sviluppatori di software, artisti, designer, utenti e altri contributors nell’ambito del Free/Libre Graphics Software. Per la decima edizione, il Libre Graphics Meeting si sposta a Toronto per quattro giorni di conferenze, workshop, hack session e incontri.

Sviluppatori e illustri utenti di progetti software come Inkscape, Gimp, Scribus, Fontforge, My Paint, Blender, Krita e molti altri, si incontrano per presentare i loro progetti e discuterli con la comunità del Libre Graphics. Il Libre Graphics Meeting non è solo un momento emozionante e motivante per sviluppatori e utenti di ogni genere, da tipografi a illustratori, designer e videoartisti, ma rappresenta anche un momento unico per utenti e sviluppatori di software liberi per incontrarsi e condividere idee, andando oltre lo spazio ristretto delle mailing-list, dei bug tracker e dei forum.

libre3

Il programma, ora disponibile online (http://libregraphicsmeeting.org/2015/program/), è colmo di conferenze e workshop, che spaziano dai nuovi metodi di Type design all’animazione. Sarà inoltre dedicato molto tempo a collaborazioni e discussioni informali. Oltre ai quattro giorni stabiliti dal programma, prima dell’evento LGM 2015 organizzerà sessioni di lavoro e hackathons, compreso l’Inkscape Hackfest, che permetteranno agli sviluppatori del famoso software grafico vettoriale di riunirsi e svolgere un lavoro mirato.

LGM è aperto al pubblico e la registrazione è gratuita (per registrarsi visitare il sito http://libregraphicsmeeting.org/2015/register/). La campagna di raccolta fondi annuale (https://pledgie.com/campaigns/28155) consente di sostenere le spese di viaggio di quei collaboratori che devono spostarsi per partecipare al Libre Graphics Meeting.

Se siete artisti o sviluppatori interessati agli strumenti Free e Open Source, non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico. Imparerete come questi strumenti stanno cambiando il modo di lavorare degli artisti e avrete l’opportunità di condividere le vostre idee con alcune delle persone più interessanti di questa comunità.

libre2

Ill Libre Graphics Meeting

Il Libre Graphics Meeting (LGM) è un incontro annuale di utenti e sviluppatori software Free e Open Source per la grafica, il design e l’arte visiva. Questo evento unico riunisce diversi gruppi, spesso divisi per progetti specifici, online, attraverso le mailing-list o i forum. LGM è cresciuto durante gli anni ed è diventato un momento essenziale nelle vite di queste varie, ma interconnesse, comunità. Le discussioni, le presentazioni e il feedback ottenuto al Libre Graphics Meeting hanno avuto un impatto positivo sullo sviluppo degli strumenti e delle rispettive comunità. L’evento permette a sviluppatori, collaboratori e utenti di avere l’opportunità di incontrarsi, realizzare progetti e mettere insieme nuove brillanti idee.


http://libregraphicsmeeting.org