Medialab Prado - Madrid
10 - 13 / 04 / 2013

Dal 10 al 13 aprile, il Medialab-Prado di Madrid ospiterà l’evento internazionale Libre Graphics Meeting (http://libregraphicsmeeting.org/2013/?page_id=192). L’incontro riunisce sviluppatori e designer di tutto il mondo per lavorare con tutti i più vari strumenti nell’ambito creativo Free, Libre e Open Source.

Questa 8° edizione è incentrata sulla re-invenzione di un circuito lavorativo grafico totalmente libero basato sullo scambio e sulla collaborazione. Per Libre Graphics si intendono infatti strumenti Free, Libre e Open Source per il design, l’illustrazione, la tipografia, il layout, l’arte, la fotografia, la pubblicazione, la cartografia, l’animazione e il video.

Ma il Libre Graphics Meeting non avrà come protagonisti solo i software, ma si allarga agli standard, ai formati dei file e un lavoro creativo concreto. Hacksession, conferenze, presentazioni, tavole rotonde avranno l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra i programmatori e gli artisti, tra progetti come Blender, GIMP, Scribus e Inkscape. Ma il meeting, questo l’aspetto più rilevante, sarà soprattutto un’occasione per sviluppare idee innovative per gli strumenti di domani.

A questo evento di quattro giorni seguirà Interactivos?’13: Strumenti per un mondo tutto da leggere e scrivere (http://medialab-prado.es/article/ilgru_call_projects), un workshop di due settimane nel quale si creeranno, sulla base di una collaborazione, prototipi di strumenti sviluppati per il design, l’edit, la progettazione e la scrittura collettiva.   Interactivos?’13 è una piattaforma aperta per la ricerca, la produzione e l’apprendimento, nella quale gruppi multidisciplinari di leader di progetto e collaboratori lavorano insieme con il supporto di assistenti tecnici e consulenti.

L’edizione di quest’anno è stata preceduta dall’LGM 2006 di Lione in Francia, da LGM 2007 (http://libregraphicsmeeting.org/2007/) a Montreal in Canada; da LGM 2008 (http://libregraphicsmeeting.org/2008/) a Wroclaw in Polonia, da LGM 2009 (http://libregraphicsmeeting.org/2009/) ancora a Montreal; da LGM 2010 (http://libregraphicsmeeting.org/2010/) a Brussels in Belgio; da LGM 2011 (http://libregraphicsmeeting.org/2011/) a Montreal in Canada e da LGM 2012 (http://libregraphicsmeeting.org/2012/) a Vienna, Austria.