MATADERO, MUSEO REINA SOFIA, MEDIALAB PRADO - MADRID
04 - 06 JUNE 2010

 

LaptopsRus conclude il tour della stagione 2009 – 2010 con una performance spettacolare al Matadero Madrid, una conferenza al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e un workshop Audiovideo al Medialab Prado. LaptopsRus è un progetto internazionale che unisce performer AV di diversi paesi. Al LaptopsRus che dirige e invita performer AV conosciuti e non, si aggiunge un’Open Call sul web per performer live al femminile, aperta a tutti.

LaptopsRus è un’iniziativa di networking che ospita un MEETING | REUNIÓN con performers della generazione laptop al femminile, in un tornero itinerante per la stagione 2009-2010.La prima “battaglia” organizzata da LaptopsRus ha avuto luogo nella primavera del 2009 all’AV Festival Vision’R di Parigi. Da allora LaptopsRus ha fatto un tour quadristagionale basato sui quattro elementi classici dell’anno: primavera / aria (Parigi and Ginevra), estate / fuoco (Cáceres), autunno / terra (on-line), inverno / acqua (Berlino). LaptopsRus porta performance live AV, normalmente presentate nelle discoteche e nei festival AV, all’interno del Matadero Contemporary Art Center. Per contestualizzare questo genere di performance, nei medialab e nei musei più importanti di Madrid saranno organizzati un workshop e una conferenza (un AVlab workshop al Medialab PRADO e una conferenza al Museo Reina Sofía).

 
LaptopsRus è un progetto diretto da due artisti multimediali, Maite Cajaraville, che vive a Madrid, e Shu Lea Cheang, che vive a Parigi. Con l’intento di promuovere e mettere in rete le performer live femminili, hanno creato questo evento su un ring portatile, trasportabile dovunque, anche on-line. Usano i social network di internet (facebook, myspace, Vimeo, Flickr) per connettersi, condividere e mettere in rete la generazione laptop femminile.

Matadero Madrid – due performance notturne 4 e 5 giugno

Fra gli artisti invitati al ‘Meeting / Reunion’ al Matadero Madrid sono presenti Chika (USA), Nikki (Italy), Randa Mirza (Lebanon), Soni- Riot (Germany), eM Tv e erelevil vj (France), a-li-ce (France), Paula Vélez (Colombia), Kowalski (Badajoz), Alba G. Corral (BCN), …

Medialab Prado – AVLAB workshop il 5 giugno


Live coding, Live performance, Live cinema, live Art, Live a life!
Laptopsrus dirige l’AVLAB workshop come piattaforma interattiva invitando performer locali e internazionali a discutere l’elaborazione “dietro le quinte” di hardware e software durante lavori AV in tempo reale..

Museo Reina Sofia – Generation Laptop Real Time Meeting


LaptopsRus in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía presenta la conferenza “Generation Laptop Real Time”. Mentre l’arte digitale nei suoi formati espositivi ha iniziato a reclamare spazi espositivi all’interno dei musei, i lavori dinamici in tempo reale di processamento audiovisivo, normalmente presentati nei club o nei festival, devono ancora essere ben esplorati e soprattutto esibiti nei contesti museali. La conferenza, riunendo artisti, curatori, tesorici, critici, praticanti, organizzatori, studenti vuole fornire una piattaforma per uno sguardo critico sulla live performance audiovisiva contemporanea, nonchè sui network che uniscono la laptop generation contemporanea.


Relatori: http://www.laptopsrus.me/madrid2010/reinasofia/talkers.html

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA:

Venerdì 4 Giugno – 11:00 – 14:00


SESSION 1 – IN PROCESS: coding AV live performance

La scenza attuale della performance audiovisiva sta costantemente riprocessando i codici per la produzione di contenuti e materiali audiovisivi. In questo panel vengono trattati i temi del processamento di dati con una serie di live performers, artisti, trend watchers e commentatori culturali. Come possiamo implementare il processo di crescita della live art, della processing art, della code art, per farla diventare la forma d’arte più vitale oggi?

Partecipanti al panel: Jose Luís Brea (Spain) , Things Happen (Spain) , José López-Montes (Spain) , Cornelia Lund (Germany)

Sabato 5 Giugno – 16:00 – 19:00


SESSION 2 – RIOT GIRLS TECHNO QUEEN: the rise of laptop generation women

Viene data luce alla crescita di una generazione laptop al femminile. Confrontando a ritroso il fenomeno del cyberfemminismo dei primi anni Novanta all’attualità dei social network e delle community di free software, questo panel mette in mostra un network vibrante di donne performers che reclamano spazio e visibilità sulla rete.

Partecipanti al panel: Claudia Ossandón (Chile) , Julianne Pierce (Austrlia) , soni riot (Germany) , Miriam Ruiz (Spain) , Remedios Zafra (Spain)

Domenica 6 Giugno – 11:00 – 14:00


SESSION 3 – IN ACTION: patching the networks

Mentre si discute della pratica performativa Audiovisiva contemporanea e le possibilità di fare network, questo dibattito viene focalizzato su: Azione collettiva vs. Accezione personale, public e-space, social network vs. urban screens. Mentre si rspira quotidianamente la cultura del network, come possiamo espandere ulteriormente le piattaforme cross-disciplinari delle performance audiovisivie?

Partecipanti al panel: Jay Barros (Spain) , Alba G Corral (Spain) , Marco Mancuso & Claudia D’Alonzo for Digicult (Italy) , Javier Duero (Spain) , Anne roquigny (France)

http://www.laptopsrus.me/