L’Istituto Europeo di Design di Roma lancia la 4° edizione di VIEDRAM, festival internazionale di video design.

VIEDRAM nasce dall’esperienza che l’Istituto Europeo di Design di Roma ha maturato nelle Arti Visive e mira a divenire un osservatorio annuale sulle tendenze più attuali della produzione videodigitale.

La prima edizione del Festival nasce nel 2003. Quest’anno sbarca nella Notte Bianca romana del 09 Settembre, divenendo da un lato occasione unica, per semplici curiosi e professionisti, di approfondire tematiche più che mai attuali, dall’altro appuntamento riconosciuto dagli esperti del settore per dare visibilità a quegli autori di opere audiovisive, spesso considerate troppo settoriali per essere rivolte al grande pubblico.

Il Festival prevede un concorso di Videodesign suddiviso in due sezioni: una tematica dedicata alla Notte, omaggio alla manifestazione capitolina che ospita l’evento, e una sperimentale dedicata a temi liberi. Professionisti e dilettanti di tutto il mondo avranno la possibilità di sfidarsi in un contest all’avanguardia.
Il bando di concorso, già on line e scaricabile dal sito www.viedram.net, scade il 30 Giugno 2006.

La giuria, costituita anche da esperti del settore, si riunirà ad agosto per designare i vincitori delle due rispettive sezioni mentre la proiezione delle opere selezionate e la premiazione saranno inserite nell’evento.
Il vincitore della sezione tematica si aggiudicherà un viaggio in una capitale europea in occasione di eventi di settore, il vincitore della sezione tematica beneficerà di una borsa di studio in Electronic Sound Design, corso serale della sede romana dell’Istituto Europeo Design.

VIEDRAM non è solo un concorso, ma anche un osservatorio internazionale sulle tendenze più attuali del Videodesign, occasione unica per approfondire tematiche oggi più che mai attuali.

L’evento prevede anche il coinvolgimento di un ospite di fama internazionale invitato a presentare al pubblico uno showreel dei suoi lavori e la proiezione di una rassegna che presenta le ultime innovazioni nei settori del Videodesign e della motion graphic realizzati da professionisti, creativi, artisti, docenti, studenti e specialisti del settore.

Tecnologia e design digitali, nuove arti performative, video arte, tutto questo è VIEDRAM, un progetto targato IED Roma che ancora una volta si impone come realtà attenta alle sollecitazioni più attuali del momento.

www.viedram.net