MAV: VIRTUAL ARCHEOLOGICAL MUSEUM - ERCOLANO
19 DICEMBRE 2008 - 19 FEBBRAIO 2009

Sarà il MAV (Museo ArcheologicoVirtuale) di Ercolano ad ospitare la prima mostra dell’opera completa, dell’artista italiano Franz Fischnaller. Intitolata “Espandendo i confini dell’utopia…Dal Rinascimento Digitale…Al progetto Lo Spazio sulla Terra’’, la mostra è un contenitore di conoscenza, intrattenimento e innovazione tecnologica e un mix di simulazioni, avatars, progetti in rete ad alta velocità, arte elettronica, installazioni interattive, nuove interfacce uomo-macchina, viaggi tech- utopici nello Spazio, architetture high tech intelligenti.

Sarà un viaggio immersivo e interattivo nello Spazio. Il visitatore ne sarà coinvolto in prima persona partecipando attivamente a ‘viaggi artistici’, navigando e interagendo all’interno di simulazioni tridimensionali in ambienti immersivi dove sarà possibile esplorare, interagire, oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio. Tra i lavori esposti ci saranno:SOE (Space on earth), il progetto Lo Spazio sulla Terra & Città Quantica.

E’ una fantastica città tecnoutopica, un disegno di urbanistica, architettura e design virtuale ed interattivo. Il progetto esprime nuovi concetti di urbanismo, architettura, design interattivo, tecnologia digitale, nuovi concetti di habitat umano, tecnologia dell’intrattenimento e nuove forme e stili di connettività adatti alla nuova generazione. E poi, Lautriv Chromagnon Medusa, Kali, smART Pinocchio, Il MULTIMEGABOOK IN THE CAVE e CITYCLUSTER Project, Il METANET PAGE, Avatars: NEM, DAVIDE, VENERE, MACHIAVELLI e PICASSO. Un museo nel museo, come ama definirlo il direttore del MAV, la Prima Casa della Cultura Digitale Italiana, Valter Ferrara ‘’Finalmente – aggiunge – un museo temporaneo dell’opera omnia di Franz Fischnaller’’.

Franz Fischnaller è il padre dell’arte digitale. Curatore, produttore, artista che opera nei campi dell’arte del design, dell’architettura e della informatica è stato anche direttore della Mostra Virtualità and Reality nell’ambito di Mediartech, inoltre è il designer di SpaceGate Hotel, un hotel multifunzionale high-tech, intelligente, integrato ad un centro digitale e interattivo reale e virtuale che unisce il tema dello Spazio con l’alta tecnologia. Fischnaller, tra gli altri, ha vinto il Gran Premio Multimedia 97, per il Migliore Titolo Straniero, Giappone; ed è vincitore di due premi di Arte Elettronica. Ha esibito in tutto il mondo e per la prima volta espone le sue opere a Ercolano. Il catalogo edito dall’Electa sarà in vendita anche al MAV durante il periodo dell’esposizione della mostra

 

 

www.fabricat.com/