Robotic Arts, Inflatable Aestheticism è un progetto che comprende un’esibizione, un workshop e una presentazione di Chico Mac Murtrie, uno dei principali artisti che utilizzano le tecnologie della robotica. Chico Mac Murtrie è nato in New Mexico e risiede ora a New York, ed è il direttore artistico del Amorphic Robot Works (ARW).
Formatisi nel 1992, ARW è un gruppo di artisti, ingegneri e tecnici che lavorano nsieme per creare performances e installazioni con robot. Secondo Chico “Ogni nostro lavoro è una continua scoperta della supremazia del movimento e del suono: ogni macchina è ispirata o influenzata sia dalla società moderna che da ciò che io sento fisicamente e sensorialmente. La somma di tutti questi input influenza le mie idee e il mio lavoro.
Sin dalla sua nascita, i Lavori di Amorphic Robot hanno indagao la natura del movimento attraverso la creazione di sculture meccaniche multifaccetate che suonano e interagiscono nel loro ambiente, unico e progettato appositamente. Il programma artistico è i risultato di più d 250 sculture meccaniche di dimnsione variabile, che assumono forme astratte e antropomorfe.
Uno degli aspetti più importanti del lavoro di ARW è il contatto diretto con il pubblico; rarament infati i lavori appaiono sul palco protetti da vetro o altro; per rendere infatti le performance visibili e accessibile fisicamente al pubblico, i lavoro sono stati eretti su sculture di altezza crescente.
Forme umanoidi nascono quindi da scheletri fabbricati con maeriale altamente elastico, senza forma fin quando l’aria non soffia all’interno delle loro ossa. La possibilità di movimento sono ampie sia per i muscoli che per le ossa, ma molto meno per la massa complessiva, rappresentando quindi una nuova concezione di robot, lontana da quella classica e più simile a quella di scultura cinetica