Diventate parte attiva del festival Illustrative di Berlino! Da oggi possono essere inviate le application per l’Illustrative 2011.

Il prossimo Maggio 2011, la sesta edizione di Illustrative- festival internazionale di illustrazione contemporanea e graphic arts, avrà luogo nuovamente a Berlino. Artisti di tutto il mondo possono mandare da oggi le loro application al festival: fino al 22 Ottobre 2010 potranno quindi sottoporre i loro lavori, allo scopo di partecipare al prestigioso Swatch Young Illustrators Award. Il prossimo 5 Novembre verranno premiati i vincitori in anticipo e verranno così invitati alla “Illustrators Night” celebrativa presso il Direktorenhaus di Berlino.

Lo Swatch Young Illustrators Award è una competizione del tutto unica, che premia la creatività e l’innovazione nell’illustrazione contamporanea e nella grafica. Il premio incoraggia e supporta i designer nella loro pratica artistica offrendo loro una piattaforma internazionale universalmente riconosciuta. Divisi in 3 categorie (lavori di arte illustrata, progetti artistici con influenze di grafica, animazioni), anche le installazioni e i libri artistici hanno le credenziali per partecipare al concorso. Una giuria, fatta di art-director di livello internazionale, illustratori e pubblicitari famosi, elegeranno i vincitori per ogni categoria.

Lo Swatch Young Illustrators Award offre quindi ai vincitori non solo L’opportunità di fare parte del festival Illustrative il prossimo Maggio 2011 a Berlino, ma mette anche in palio premi da 6.000 Euro, pubblicazioni e accordi con agenzie, così come l’opportunità unica di disegnare una serie limitata di orologi Swatch.

Background Information

La mostra di Illustrative, espone ogni anno una ricca e innovativa collezione di illustrazioni e lavori di graphic art per oltre 600 opere e più di 60 artisti. Nel corso di due settimane, il festival celebra le arti illustrative, presenta nuovi trend e nuovi talenti, consente lo scambio di idee, mette in mostra le più moderne tecnologie riscoprendo al contempo stili ormai dimenticati.

Inoltre l’Illustrative assegna ogni anno dei premi per le illustrazioni e progetti di animazione. Per mezzo di una serie di mostre internazionali presso gallerie e musei, Illustrative dà visibilità a progetti artistici non convenzionali e innovativi, che vanno oltre il mainstream. Illustrative non mette solo in evidenza i più recenti immaginari della graphic art, ma anche come le sue influenze visive, quelle dell’illustrazione, dei fumetti, della concept art o delle grafiche di animazione stiano invadendo e abbiano un impatto crescente nel mondo dell’arte.

Sin dalla sua nascita nel 2006, Illustrative ha avuto luogo a Parigi (2007), una volta a Zurigo (2008), e tre volte a Berlino (2006/2007/2009). Allo scopo di garantire che la mostra venga incontro alle pulsioni del contemporaneo, tutti i lavori vengono recensiti da un comitato di curatori, sotto la direzione del curatore berlinese Pascal Johanssen.

Come organizzazione indipendente e no-profit, Illustrative pubblica anche l’art magazine “Objects: Journal of Applied Arts”, che analizza le innovazione nell’ambito delle arti applicate. Dalla primavera del 2010, Illustrative ha spostato il suo quartier generale all’interno del “Direktorenhaus”, un nuovo spazio per l’arte di Berlino.

 

 

 

http://www.illustrative.de/