VILLA ELISABETH - BERLINO
16 OCTOBER - 01 NOVEMBER 2009

Parigi, Zurigo e ora Berlino: ILLUSTRATIVE 2009 ritorna, per la sua quinta edizione, nella capitale della creatività per celebare lavori estremi di arte grafica contemporanea. Dal prossimo 16 Ottobre al 1 Novembre, verrano esposti lavori che spaziano dal disegno alla stampa, dalla pittura ai collages murali, dalle illustrazioni 3D ai libri d’arte e alle animazioni. Con oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo, ILLUSTRATIVE riunisce un’ispiratissima cornucopia di cultura visuale contemporanea, presso le stanze della bellissima Villa Elisabeth nel cuore di Berlino

ILLUSTRATIVE è una rassegna annuale che mette in mostra una scena internazionale di artisti-designers i cui lavori sono ispirati sia da movimenti sottoculturali come i fumetti e i graffiti, che da vere e proprie arti applicate come l’illustrazione e la book art.

La mostra collettiva esplora la convergenza tra infiniti materiali e tecniche in un’ampia combinazione mai vista prima, che sfida le modalità di visione pre-istruite, come accade ad esempio nel momento in cui l’illustrazione e la grafica vengono trasportate nella terza dimensione, o in nuove strategie narrative per mezzo dell’animazione 3D.

Nuovi artisti in mostra

Sono stati selezionati oltre 60 artisti da tutto il mondo per la mostra collettiva di quest’anno. Tra gli altri, saranno quindi presenti: Erik Mark Sandberg (US), Tomer Hanuka (ISR), Olaf Hajek (GER), Diego Lorenzini (CHIL), Christobal Leon (CHIL), Nigel Evan Dennis (USA), Tim Dinter (GER), Roman Bittner (GER), Yoh Nagao (JP), Christian Montenegro (ARG), Jesse Auersalo (FIN), Matt Furie (USA), Siggi Eggertsson (ISL), Jörn Kaspuhl (GER), David O’Reilly (IRL), Lorenzo Petrantoni (IT), Martin Haake (D), Luke Best (GB), Eva Han (KOR), Antti Uotila (FIN), Daniel Stolle (GER), Gregori Saveedra (ES), Pixelgarten (D), Vincent Hui (USA) and Edwin Ushiro (USA).

Swatch Young Illustrators Award

The Swatch Young Illustrators Award mette in evidenza i nuovissimi artisti di ultima generazione. Il premio viene assegnato ogni anno ai nuovi talenti, selezionati da una giuria internazionale. Il premio incoraggia e supporta i giovani illustratori e graphic designers nel loro personale lavoro, offredo loro una piattaforma d’esposizione internazionale. I membri della giuria includono, tra gli altri, Julius Wiedemann (Publisher „Illustration Now“), Olaf Hajek (Illustratore), Jennifer Helfand (Design Observer) e Keiichi Tanaami (Illustratore). I vincitori del Young Illustrators Award 2008 furono gli illustratori Rebecca Manley (GB), Miriam Frei from Switzerland, Christian Montenegro (ARG) nonchè Jenny Rope dalla Finland con il suo lavoro di animazione.

Background

ILLUSTRATIVE Berlin 2009 è un progetto di Illustrative e.V., organizzazione no profiti di base a Berlino. Il progetto è diretto da Katja Kleiss e curato da Pascal Johanssen. In seguito al successo della prima mostra collettiva, ILLUSTRATIVE 2007 si è tenuto a Berlino e Parigi. Nel 2008, il quarto Illustrative si tenne invece a Zurigo.

http://www.illustrative.de