VILLA ELISABETH - BERLIN
31 AUGUST - 16 SEPTEMBER 2007

Illustrative Berlin 07 è un festival artistico, è un motivo d’incontro per collezionisti, artisti, designer, curatori e amanti dell’arte. Dal 31. Agosto al 16. Settembre 2007 verranno esposti a Berlino più di 200 lavori di grafici e illustratori tra i più rinomati sulla scena internazionale. Il nuovo progetto Illustrative Berlin 2007 prevede alcune serate dedicate a diversi paesi del mondo. A questo proposito è stata proposta anche una giornata italiana.

In questo modo anche l’Italia partecipa all’evento presentandosi nel giovane ambiente culturale all’avanguardia di illustrative accanto a paesi come la Francia , la Russia , la Polonia , la Spagna e l’Olanda. Illustrative 2007 propone anche un tour Europeo che toccherà Parigi dal 26 Novembre al 9 dicembre e in primavera 2008 anche Barcellona.

Gli artisti che espongono fanno parte della giovanissima generazione di illustratori, pionieri di una scena artistica che si è formata negli ultimi anni. Sul confine tra arte e design, sperimentano attraverso mezzi analogici e digitali la varietà dei nuovi media e le diverse prospettive narrative, sviluppando così l’arte tradizionale dell’illustrazione in una nuova “contemporary illustrative art”.

Le sezioni di Illustrative Berlin 2007:

Sezione 1: Book art + Sketchbook

In questa sezione si potranno trovare alcuni Sketchbooks inediti.

Artisti: Andree Volkmann (Berlino), David Henningham, Ping (Londra), Lorenzo Petrantoni (Milano), Wieland Payer (Roma), Claudia Mahn (Halle), Blu (Bologna), Donna Bavosa „25 Disegni” (Bologna).

 

2: Fashion Grafics

In mostra in questa sezione alcuni lavori di Illustratrici di moda e collezioni di giovani stiliste che lavorano soprattutto con elementi di Illustrazione.

 

Sezione 3: Audio-Visual Illustration

L’illustrazione Audiovisiva ha le sue origini nelle Installazioni Video della Dj-culture nate con le prime possibilità tecnologiche dei nuovi media. Lightwriting, Laser Painting, installazioni Video e di luce mostreranno per l’occasione un punto in comune: l’illustrazione.

Durante Illustrative Berlin 07 Villa Elisabeth sarà teatro di Installazioni audiovisive di artisti quali:

Philip Geist (Berlino), Werner Aisslinger (Berlino), Jan Philip Scheibe (Amburgo), M. Takeo Magruder (Londra), Nikolas Bourbaki (Parigi), Lichtpiraten (Berlino), Boris D. Hegenbart-Matsui (Berlino), Ina Keckeis (Berlino), Metuo e Blanche (Firenze-Bologna).

Lorenzo Petrantoni: artista italiano a Illustrative 2007. Una parete per collegare passato e futuro .

Il piemontese Lorenzo Petrantoni decorerà durante Illustrative Berlin 07 una parete all’entrata dell’esposizione nelle sale di Villa Elisabeth ponendosi come principio del percorso Illustrative. La sua arte si ricollega all’illustrazione dei secoli scorsi. Quelle di Lorenzo Petrantoni „sono composizioni perfette ma anomale: graficamente e simbolicamente piene ma stranamente leggere ed equilibrate”. La sua passione per la grafica lo ha portato a sperimentare su materiali già esistenti come le illustrazioni francesi di fine ‘800. Egli ricerca e ruba immagini da vecchi libri per poi riassemblarle seguendo regole estetiche dettate soprattutto dall’amore per la grafica.
Nascono cosi’ opere forte impatto, capaci di „dare nuova vita e nuovi significati ad immagini altrimenti sepolte tra le pagine di antichi volumi”.

Nelle opere vengono inoltre inserite didascalie scritte con l’uso di tasti di macchine da scrivere e computer che regalano una inaspettata tridimensionalità all’immagine. Utilizzando una particolare tecnica grafica Petrantoni vuole travalicare le barriere mentali del concetto temporale. Egli vuole „dare un futuro alle immagini del passato attraverso una ricerca artistica che sfocia in un presente perenne”.

www.illustrative.de