ARGOS - BRUSSELS
05 APRIL 2007

L’emergente genere della new media art è in crisi. Non che i “new media” siano al loro esito finale. Quello di cui stiamo parlando qui è un problema di lusso: in quale direzione farli crescere ulteriormente. Dopo un periodo iniziale nel quale la richiesta emersa era “cosa sono i new media”, adesso siamo arrivati a una seconda fase, nella quale vasta parte della popolazione è diventata familiare con i multimedia, i telefoni cellulari e internet. Questo accade anche se la new media art opera ancora in un ghetto auto-referenziato, dominato dal techno-feticismo.

Nel frattempo, il mondo si è mosso dalle promesse utopistiche sulla realtà virtuale e il cyberspazio a una cultura di uso di massa. Tenendo presente questa “democratizzazione” delle nuove tecnologie, quali sono le implicazioni di questo cambiamento per il ramo della cultura elettronica? Gli artisti dei new media e le loro (poche) istituzioni dovranno chiedere collaborazione e integrazione con musei e gallerie d’arte? I new media dovranno rimanere una categoria separata, con i loro propri festival e mostre o saranno integrati nel più ampio campo dell’arte contemporanea? O dovremo piuttosto ulteriormente istituzionalizzare la disciplina dei new media?

Geert Lovink (NL/AUS) é un teorico media e attivista e un critico internet, autore di Dark Fiber, Uncanny Networks e My First Recession. Ha lavorato a diversi progetti media in Europa orientale e in India. E’ un membro del collettivo Adilkno e co-fondatore di progetti internet come The Digital City, Nettime, Fibreculture e Incommunicado. E’ fondatore e direttore dell’Istituto di Network Cultures, professore all’Interactive Media (Hogeschool van Amsterdam) e professore associato al dipartimento di Media & Culture dell’Università di Amsterdam. Nel 2005-2006 é stato un socio al Berlin Institute for Advanced Study.

THURSDAYS@ARGOS

29.03 CONCERT – GIUSEPPE IELASI / KEITH ROWE

05.04 LECTURE – GEERT LOVINK NEW MoEDIA ARTS AT THE CROSSROADS

19.04 CONCERT – TOSHIMARU NAKAMURA & NICHOLAS BUSSMANN / MARCUS SCHMICKLER & HAYDEN CHISHOLM

26.04 LECTURE – DANIEL ROSENBERG LINE AND TIME

03.05 LECTURE + SCREENING – HERMAN ASSELBERGHS & ROSI BRAIDOTTI IN THE FUTURE PERFECT

17.05 LECTURE – JON IPPOLITO & JOLINE BLAIS ART AFTER INSTITUTIONS

24.05 CONCERT – DISCODESAFINADO / MACHINEFABRIEK

www.argosarts.org