VARIOUS PLACE - MANCHESTER
1 - 5 MAY 2008

Festival annuale di arte, musiche e idee, attualmente al dodicesimo anno di attività, Futuresonic si occupa delle orbite della musica e della cultura digitale. In programma dall’ 1 al 5 maggio 2008, proporrà 5 giorni e notti di musica live, inaugurazioni d’arte, mostre, club nights ed eventi, con un programma internazionale che prevede la presenza di oltre 300 artisti, musicisti e creativi in 30 sedi e spazi espositivi di Manchester . Ampliando il focus in anni recenti sulla presentazione di opere in spazi cittadini inaspettati, e sull’arte sociale e le tecnologie sociali, il tema del 2008 è The Social – Social Networking Unplugged .

La futuresonic Conference: The Social Technologies Summit esplorerà i Futuri Sociali, coinvolgendo le figure chiave del mondo del social software oltre a pensatori, sviluppatori, creativi e critici di diversi campi.

La mostra del Futuresonic è Unplugged , proponendo opere nella città, creando spazi per l’interazione sociale e gettando uno sguardo sul mondo del web 2.0. I computer sono diventati interfacce sociali per condividere media digitali e collaborare alla costruzione di comunità on-line e folk-sionomie. Alcune tecnologie sono più sociali di altre. Le tecnologie sociali sono dal basso all’alto e molti-a-molti invece che uno-ad-uno e uno-a-molti. Possono includere tecnologie create e mantenute dai network sociali, come comunità di sviluppatori o utenti che lavorano insieme con strumenti open-source. Nello stesso tempo vediamo come la comunicazione elettronica possa isolarci, quanto più le persone si perdono tra un ammasso di email che generano stress, riducendo anche il QI. Inoltre, le comunità online sono basate su una equivalenza artificiale tra utenti che oscura le relazioni di potere e le istanze di proprietà.

Il festival e la conferenza esploreranno I nuovi spazi sociali e le implicazioni sociali per le tecnologie per molti diversi tipi di persone che fanno, usano e sono condizionati da essi.

Questo va molto oltre i semplici siti on-line di social networking. Quando si usa una carta di credito, si sta utilizzando una tecnologia sociale. Ogni volta che si acquista qualcosa si fa sapere alla compagnia chi siamo e cosa stiamo acquistando. Un profilo elettronico è creato per ognuno di noi e le informazioni aggregate sono usate per modellare i servizi e selezionare i prodotti sulle esigenze personali. Questo fatto a sua volta dà una forma alle scelte a nostra disposizione ed alla società in cui viviamo.

Anche la città si sta trasformando. In un attimo possiamo sederci su una panchina, entrare in un nodo wireless in un parco e navigare nello spazio virtuale di internet, chattando intimamente con persone a migliaia di km di distanza. La natura della sfera pubblica, come luogo in cui le persone possano aggregarsi ed incontrarsi, sta cambiando. Abbiano necessità di concepire nuove tipologie di architettura, in cui la rapida esperienza dello spazio della città è coinvolta dalle folk-sionomie della rete.

Futuresonic intende staccare la spina per prendere in disparte I nuovi spazi sociali, vedere come funzionano e rimetterli insieme in modi nuovi. Si esplorerà la congiunzione tra cultura open source e sfera pubblica nella città, ed tornando ai primi tempi pionieristici di internet, le persone potranno costruire i propri spazi personale per incontrarsi, vagare e chattare.

In tutte le parti del globo le persone cercano di scoprire io creare nuovi spazi di comunicazione e di aggregazione libera, online e offline. In India si assiste all’emergere di comunità media, in Sud Corea a nuovi usi sociali di internet, in Brasile allo svilupparsi di punti culturali nevralgici.

La Digital culture splende con una prospettiva non di isolamento ma in gruppo, mettendo al primo posto le relazioni tra le persone. Dietro ad ogni espediente sta un grande isolamento e conformismo. (txt: Drew Hemment – Artistic Director)

PROGRAMMA

Futuresonic Art – Social Networking Unplugged

1 – 5 maggio (alcune esposizioni continueranno fino al 17 maggio)

La prima grande esposizione al mondo dedicata al social networking trasformerà Manchester in una delle massime città sociali sul pianeta. Presentazione di nuovi lavori sui commissione in mostre libere ed eventi in tutta la città di Manchester.

www.futuresonic.com/08/art  

Venues across the city

Il cartellone musica noto internazionalmente propone The RZA as Bobby Digital di Wu-Tang Clan, ed il pioniere dell’art punk seminale Wire. Una citazioni di due degli acclamati artisti e musicisti che si esibiranno quest’anno al festival

www.futuresonic.com/08/music  

 

Futuresonic Conference: The Social Technologies Summit

1 – 2 maggio (eventi a supporto 30 aprile e 3 maggio)

Al cuore del festival, la Futuresonic Conference : The Social Technologies Summit che mette insieme opinionisti, futurology, artisti, ricercatori, tecnici informatici e scienziati per esplorare gli ultimi upgrade che influenzano la cultura digitale di oggi. In più hands-on workshops ed evnti a supporto inclusi Dirt Party, Nokia Mash Reality, Future Culture, Leonardo Education Forum, Future Networks e the Freewear fashion show.

www.futuresonic.com/08/ideas  

The Futuresonic Social & EVNTS

Futuresonic 2008 propone anche The Futuresonic Social, un spazio festival libero dento e fuori il Contact Theatre con live music durante tutto il weekend, artisti che offrono tè e pasticcini, un surround-sound cinema in una roulotte ed altro, ed EVNTS, un festival-nel-festival con 30 eventi in tutta la città.

www.futuresonic.com/08/social

www.futuresonic.com/08/evnts

 

 

www.futuresonic.com