Palazzo Re Enzo - Bologna
12 - 14 / 12 / 2014

Fruit Exhibition si terrà dal 12 al 14 Dicembre 2014 in una delle location più affascinanti di Bologna, il Palazzo Re Enzo. Coinvolgerà publisher, graphic designer, artisti che lavorano nell’ambito dell’editoria, della musica e dei contenuti digitali, nonchè dei new media

La terza edizione di Fruit Exhibition, l’innovativo evento interamente dedicato al graphic design e all’editoria creativa, promossa dal Comune di Bologna, si prepara a superare il successo dell’edizione 2013, che ha registrato 5.000 visitatori nei quattro giorni che hanno animato il Centro Storico Bolognese. Fruit è l’unico evento fiera in Italia che riunisce pubblicazioni cartacee e digitali includendo pubblicazioni d’artista, cataloghi, progetti grafici, riviste, cartotecnica e zine.

Le prime iscrizioni alla terza edizione di Fruit Exhibition sono arrivate e si contano nomi di rilievo sullo scenario nazionale e internazionale dell’editoria di ricerca a conferma del fatto che Fruit Exhibition, l’appuntamento bolognese di editoria creativa, si sta affermando sempre più come evento di riferimento del settore. La scorsa edizione, che ha visto la presenza di 6 partner istituzionali, 7 partner privati e 9 media partner, ha riunito 60 editori indipendenti, oltre 1200 presenze durante le conferenze, 50 bambini nei 12 workshop, 800 presenze durante gli eventi speciali come la serata Night Juice e i concerti, oltre 40 articoli su stampa locale, nazionale e web, 12000 le visualizzazioni al sito e alla pagina facebook durante nella settimana precedente e durante l’evento.

fruit1

Editoria in senso allargato quella promossa da Fruit, dal cartaceo al digitale passando per gli ibridi multimediali e i contenuti sonori a patto che si muovano attraverso canali distributivi indipendenti.

E’ il caso di Lubok Verlag, storica casa editrice di Lipsia per la prima volta presente di persona ad un market in Italia, che stampa edizioni numerate con un’antica letterpress a cilindro. Anche dall’Olanda si riconfermano nomi interessanti come Roma Publication insieme a novità eccellenti come Valiz casa editrice di Amsterdam, piccola ma molto conosciuta in ambito internazionale, che confeziona cataloghi d’arte e di design curandoli nel dettaglio lungo tutto il processo produttivo.

Anche dalla Francia, storicamente legata all’illustrazione, ritornano con nuovissime produzioni, Solo ma non troppo un’esplosione di colore e di disegni per una collezione di edizioni a cui è difficile rinunciare.

Non mancano i rappresentanti bolognesi, tra cui Lökzine storico magazine che si propone di fare da ponte tra le autoproduzioni e la cultura visiva contemporanea. E infine una presenza oltre oceano: dalla lontana Tokyo, Einstein Studiocon un progetto su Fukushima.

Confermati numerosi partners anche per questa edizione come AIAP – Associazione italiana desig della comunicazione visiva e molti altri. Fruit Exhibition cresce anche grazie ad una nuova collaborazione per la promozione dell’evento, quella con l’ufficio stampa Omnia Relations che decide di accompagnarlo in questo percorso dando una spinta decisiva alla comunicazione a livello nazionale ed internazionale. “Abbiamo deciso di abbracciare questo progetto perché crediamo nei giovani, nelle passioni che diventano professioni, nella creatività come antidoto alla crisi”, dice Chiara Caliceti, fondatore dell’agenzia di comunicazione bolognese.

fruit2

Una piccola anticipazione di una presenza d’eccellenza riconosciuta a livello mondiale che apre il nuovo filone sulle nuove forme di editoria, in questo caso sul multimedia, riguarda Bombay Flying Club: agenzia web danese specializzata in fotogiornalismo e storytelling, che porterà a Bologna, grazie alla partnership con Yart Photography, un workshop assolutamente innovativo e fondamentale per chi si vuole lanciare nella produzione di questo nuovo prodotto editoriale. Advanced Multimedia Storytelling ovvero tre giorni di lavoro pratico con realizzazione finale di un vero prodotto multimediale per l’editoria.

Fruit rinnova l’invito ad iscriversi, per fare parte della rosa di espositori della terza edizione, entro il 20 settembre 2014.


http://www.fruitexhibition.com