UNIVERSITY OF MANCHESTER - MANCHESTER
27 - 29 MARCH 2009

Free Software and Beyond – The World of Peer Production 

4th Oekonux Conference in cooperation with P2P Foundation

 

Il Project Oekonux ricerca le forme economiche, politiche e sociali di free software e forme simili di produzione che comunemente chiamiamo peer production. Nel Project Oekonux, persone diverse con ragioni e approcci diversi si riuniscono per costruire qualcosa di nuovo. Un numero crescente di persone vorrebbero sapere se, e come, la peer production possa fungere da base per una nuova società.

Per la quarta Oekonux Conference, Project Oekonux collabora con la P 2P Foundation. La Foundation for Peer to Peer Alternatives ricerca, documenta e promuove le pratiche P2P in ogni ambito della vita sociale. Si tratta di un cyber-collettivo globale che mira ad essere piattaforma lavorativa di conoscenza e suinternet, per iniziative a scala globale aperte/gratuite, partecipative e rivolte a tutti.

Durante l’ultimo decennio il Free Software è diventato un fenomeno molto conosciuto e di successo. Sorprende ancora come nel regno del software la creatività di così tanti volontari conduca a prodotti utili all’intera umanità. Dieci anni dopo la nascita del Project Oekonux il mondo è cambiato.

Come ci si poteva aspettare, i principi dello sviluppo del Free Software si stanno estendendo ad altri settori. Wikipedia e Open Access sono due tra i più interessanti esempi. E’ ora di guardare quindi la peer production da una prospettiva più ampia.

“The 4th Oekonux conference. Free Software and Beyond. The World of Peer Production” riprende tale sviluppo e allarga la prospettiva dal Free Software ad altri settori della peer production. Il Project Oekonux e P2P Foundation sono orgogliosi di dare quindi il benvenuto a circa 30 partecipanti che condivideranno la loro esperienza, i loro studi e i loro punti di vista sulle seguenti tematiche:

 

Peer production al di là del Free Software:

– Progetti beni materiali per i paesi meno industrializzati
– Macchina Open Source
– Libera scienza con Open Access
– Progetto Open Street Map
– Peer production nell’arte
– Libera coltivazione
– Libero lavoro ai ferri

Aspetti di Free Software:

– Free Software in America Latina
– Innovazione nel Free Software
– “Altri” nella comunità
– Comunità e singoli sviluppatori
– Donne nel Free Software

Peer production e movimenti sociali:

– Il progetto Hipatia
– Movimenti sociali e peer production
– Movimenti aborigeni e cyberspazio

Teorie sulla peer production:

– Modelli nella peer production
– Mercato ed economie basate sulla peer production
– Peer production e il concetto di verità
– Organizzazione nella peer production

Futuro della peer production:

– Limiti attuali della peer production
– Denaro e peer production
– Idee per allargare la peer production
– Scenari politici per allargare la peer production

 

Dopo l’ispirazione delle prime tre edizioni della Oekonux Conference, ci si augura che in un’atmosfera libera, le voci critiche così come l’entusiasmo degli hacker di ogni genere si fonderanno ancora una volta in un processo creativo. Ci si augura che ancora una volta la grande varietà di presentazioni tenute da partecipanti internazionali del mondo della scienza unita alla pratica, condurrà a nuove opinioni e a una maggiore comprensione per tutti. Ci si augura che sia divertente come le tre passate edizioni.

http://www.oekonux-conference.org/