CHE COSA:

Cosa può offrire agli artisti e designer, oltre alle libere alternative agli strumenti imposti da programmi quali Photoshop e Final Cut, il Free and Open Source software (FLOSS)?

“FLOSS+Art” è il primo libro che risponde a questa domanda. Mostra come le peculiarità e le sfide creative del software libero, rispetto a soluzioni preconfezionate e standardizzate, siano il suo punto di forza, come renda possibile lavorare e collaborare con i computer in modo innovativo e come permetta diversi tipi di arte e design. Internet – la cui infrastruttura si basa su software liberi e modelli aperti – è un chiaro esempio di tale strumento artistico, adattabile e collaborativo. “FLOSS+Art” tratta anche di sfere artistiche più tradizionali, come la progettazione grafica e audiovisiva, e come si assista a un passaggio da lavori “cliente-centrici” a opere influenzate dalle comunità.

“FLOSS+Art” riflette criticamente sulla crescente relazione tra filosofia del software libero, contenuto aperto e arte digitale. Fornisce inoltre una propria introspezione all’interno delle sue leggende e realtà sociali, politiche ed economiche.

Con il contributo di: Fabianne Balvedi, Florian Cramer, Sher Doruff, Nancy Mauro Flude, Olga Goriunova, Dave Griffiths, Ross Harley, Martin Howse, Shahee Ilyas, Ricardo Lafuente, Ivan Monroy Lopez, Thor Magnusson, Alex McLean, Rob Myers, Alejandra Maria Perez Nuñez, Eleonora Oreggia, oRx-qX, Julien Ottavi, Michael van Schaik, Femke Snelting, Pedro Soler, Hans Christoph Steiner, Prodromos Tsiavos, Simon Yuill.

Redatto e curato da Aymeric Mansoux e Marloes de Valk. Con il supporto della University of Huddersfield e della Willem de Kooning Academy Rotterdam University.

http://goto10.org/flossart

 

ORDINA LA TUA COPIA ORA:
http://www.metamute.org/en/shop/floss_art
http://www.moreismore.net/en/floss+art
http://www.amazon.co.uk/FLOSS-Art-Aymeric-Mansoux/dp/1906496188/

 

FLOSS+Art è una tripla licenza GNU GPL, GNU FDL e Free Art License. Il GOTO10 non solo fornisce “FLOSS+Art” v1.1. in formato PDF, ma lo rende disponibile anche come e-Book, dove sono contenute tutte le fonti, immagini, i PDF e i file Scribus usati per realizzare il libro.

http://thepiratebay.org/torrent/4671426/FLOSS_Art_v1.1

Sentitevi liberi di provare a tradurre o usare i capitoli! 😉

UNITEVI A NOI:

L’11 febbraio dalle 19:30 alle 21:30 il libro verrà ufficialmente lanciato con una presentazione pubblica presso la Willem de Kooning Academy a Rotterdam, uno degli sponsor del testo. Questo evento avverrà nel contesto del nuovo programma di ricerca “Communication in a Digital Age” del Piet Zwart Institute, della Willem de Kooning Academy dell’Università di Rotterdam.

I curatori Aymeric Mansoux e Marloes de Valk offriranno una presentazione globale del libro e saranno affiancati da alcuni autori, che hanno contribuito alla sua realizzazione, che si addentreranno brevemente in argomenti e capitoli più specifici.

Il programma completo e i dettagli sull’evento verranno resi noti più avanti, rimanete sintonizzati!

 

BONUS TRACK:

Abbonatevi al Mute e avrete gratis una copia del “FLOSS+Art” – offerta limitata

Abbonatevi al Mute e assicuratevi di essere i primi ad aggiudicarvi la nostra trimestrale raccolta di articoli provocatori su cultura, politica e tecnologia. E con la vostra iscrizione, offerta valida per un tempo limitato, riceverete gratis una copia del nuovo libro del GOTO10, “FLOSS+Art”.

Mute è trimestrale, critico ed economico, ed è un vero miscuglio di tutto ciò che ancora si fa sentire nell’inter-sottigliezza dei quartieri stravaganti della cultura, politica, e tecnologia 2.0. Mentre il capitalismo spalanca le porte all’apocalisse, noi l’affrontiamo, numero dopo numero, con una critica sostenuta di tutto ciò che esiste, dall’ eco della sconfitta del proletariato e l’eleganza delle baraccopoli all’accademico marxismo auto-onanista.

http://www.metamute.org/mute_magazine_subscription_individual