MATRIX CLUB - BRESCIA
21-23 SETTEMBRE 2005

FILMLABFESTIVALè un evento di tre giorni, che si terrà a Brescia, il 21-22-23 settembre 2005, abbinato ad un concorso dedicato al cortometraggio e all’approfondimento di diversi aspetti connessi a questa forma d’arte, organizzato da Albatros Film ed Elena Vairani, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Patrocinio del Comune di Brescia.

A chiudere la manifestazione, sabato 24un evento dedicato al vjing, che si terrà presso il Matrix Club.

IL CONCORSO: Nelle tre serate, presso l’Auditorium San Barnaba, in Corso Magenta a Brescia, si terranno, dalle ore 21.00, le proiezioni dei cortometraggi selezionati, che premierà i migliori cortometraggi delle seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Montaggio, Migliore Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Attore e Miglior corto bresciano.

La giuria sarà composta da addetti ai lavori e giornalisti, i cui nomi saranno comunicati in chiusura della prima fase eliminatoria.

I WORKSHOP: Nelle ore pomeridiane, all’interno dello SPAZIO DAMS, messo a disposizione dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in Via S.Martino della Battaglia a Brescia, si terranno 5 workshop, dedicati a diverse forme artistiche direttamente connesse o in qualche modo ispirate al cortometraggio.

Si parlerà quindi di regia e sceneggiatura, fotografia e montaggio, di videoclip e colonna sonora, con addetti ai lavori e professionisti del settore.

Questo il programma:

Mercoledì’ 21:

Ore 14.00- 16.00:’La fotografia nel videoclip musicale’ a cura di Umberto Ottaviani

Ore 16.00- 18.00: ‘La realizzazione della colonna sonora’ a cura di Enrico Ghedi (musicista, ex Timoria)

Giovedì 22:

Ore 14.00- 16.00: ‘La sceneggiatura cinematografica’ Intervento a cura di Stefano Fares (Autore e sceneggiatore televisivo)

Ore 16.00- 18.00: ‘La regia…’ a cura di Mardco Preti (Regista)

Venerdì 23:

Ore 14.00- 18.00: Introduzione all’utilizzo degli applicativi Adobe per l’editing video e gli effetti speciali (Premiere e After Effects). Intervento a cura di …., Adobe Guru.

Sabato 24:

(ore 21.00-06.00)

VJ CALLING : è l’evento dedicato alla scena del vjing italiano, inserito all’interno del Filmlab Festival, realizzato in collaborazione con Metempsicosi e Matrix Club .

Dalle ore 21.00, nell’estivo del locale saranno allestite le consolle e gli schermi per sette vj, provenienti da diverse città italiane.

Questi i vj confermati:

Vj Lola (Brescia), Vj Paki (Roma), Vj Zava (Pisa), Aeronutria ( La Spezia ), Linetti (Verona ), Vj FatCat (Reggio Emilia) e Vj Virus (Treviso).

Dopo un workshop di approfondimento e di confronto sullle diverse tecniche del vjing e la presentazione di….. della nuova versione 3.0 di Flxer, il flash video mixer gratuito, è in programma una serata speciale, con un ospite d’eccezione: Jeff Mills. Questa la lineup completa dell’evento:

JEFF MILLS (Detroit)

RICKY LE ROY

STEVELAND

RONNIE PLAY

MC: ZICKY

www.filmlabfestival.it/