Alte Münze - Berlin
31 / 10 / 2014 - 02 / 11 / 2014

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 a Berlino si svolgerà la prima edizione dello State Festival. L’evento di tre giorni costituisce una piattaforma per la cooperazione interdisciplinare tra scienziati e artisti, prefiggendosi l’obiettivo di rendere la scienza una materia affascinante e accessibile a un pubblico numeroso.

Il programma comprende una rassegna di video ad argomento scientifico, una cena esclusiva e un’installazione interattiva realizzata da importanti artisti e illustri scienziati. Il tema principale di Sate Festival 2014 è il “tempo”. Il Festival rappresenta una piattaforma annuale per artisti e scienziati internazionali, che si ritroveranno a Berlino a lavorare su un tema piuttosto impegnativo.

Per la maggior parte delle persone la scienza è una disciplina noiosa e fuori moda, un falso pregiudizio che il dott. Christian Rauch, scienziato appassionato e promotore di State Festival, intende sfatare. “La scienza e la ricerca sono aree vaste e interessanti, che investono molti aspetti della vita di tutti i giorni. Le discipline umanistiche e scientifiche e le scienze umane sono onnipresenti nelle conversazioni sociali.”

L’obiettivo principale di State Festival è la trattazione di temi scientifici in chiave artistica, nonché la promozione dello scambio tra scienziati e artisti provenienti da ambiti diversi. Gli eventi in programma, come le installazioni, i film, un breve concorso cinematografico e i diversi dibattiti creano punti di accesso e offrono ai visitatori e agli esperti occasioni di scambio e fonti di ispirazione. Quest’anno l’attenzione è focalizzata su una breve introduzione del concetto, illustrato in particolare nei film. Video a carattere scientifico e lungometraggi internazionali, tutti incentrati sul tema “tempo”, saranno presentati in anteprima allo State Festival e premiati nell’ambito di un concorso cinematografico. La collaborazione esclusiva con il festival “Imagine Science Films” di New York offre la garanzia di una selezione nazionale e internazionale di alta qualità.

Nenad Popov-Pulse Flow

In futuro, lo State Festival di Berlino  diventerà una piattaforma annuale per scienziati e artisti internazionali, al fine di estendere la collaborazione tra le università partner, i musei e altri festival.

Il promotore:

“La scienza è così affascinante che è un peccato che gli scienziati la tengano tutta per sé”. Lo scienziato entusiasta Christian Rauch, 33 anni, vive a Berlino ed è laureato in Fisica. Ha studiato al Politecnico di Berlino e all’Università Aalto di Helsinki, dove ha esplorato il campo dei materiali semiconduttori. Dopo sei anni di ricerca, nel 2012 si è trasferito all’istituto di ricerca Paul-Drude a Berlino, come responsabile per la conoscenza e il trasferimento tecnologico nel settore della nanoelettronica. Nel passato si è distinto per la sua passione scientifica, prendendo parte a numerosi eventi, come lo Science Hack Day a Berlino e lo Science Slam a Helsinki. Adesso promuove il primo State Festival a Berlino, condividendo la sua passione per la scienza e la ricerca con altri scienziati, ma anche con un pubblico più vasto.


www.statefestival.org

www.facebook.com/StateFestival