FACT (Foundation for Art and Creative Technology a Liverpool è la prima venue artistica nel Regno Unito ad accettare donazioni Bitcoin. L’opzione di utilizzare Bitcoin per le donazioni è stata introdotta in coincidenza con il progetto pilota di FACT FACTLab, uno spazio pioneristico per workshop in cui visitatori di tutte le età sono invitati ad esplorare le possibilità della tecnologia creativa e a sperimentare con strumenti e dispositivi che normalmente sono fuori portata per la maggior parte di noi.

Bitcoin è una valuta digitale introdotta nel 2009 ed è il primo esempio di criptovaluta, cioè una valuta che si affida alla crittografia per rendere sicure le transazioni. Crittografia è il nome dato allo studio e alla pratica delle comunicazioni segrete, storicamente esemplificate dalle tecniche di corrispondenza nei periodi di guerra, usati per codificare e decodificare i messaggi segreti. Bitcoin è decentralizzato, cioè non c’è nessuna persona od organizzazione responsabile del suo controllo: il protocollo che definisce Bitcoin auto-regola sia la sicurezza che la validità delle transazioni.

Jon Couch, Mediatore dei servizi per i visitatori e per il loro coinvolgimento di FACT ed esperto di Bitcoin, dice: “Una parte della missione di FACT è tenere il passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle idee. Bitcoin è un nuovo ed eccitante modo di considerare la valuta che rompe diverse norme che associano il denaro alla finanza. FACT è interessato ad accogliere queste nuove idee e anche ad aiutare a diffonderle.”

I Bitcoins possono essere usati da chiunque e sono accettati da un numero crescente di persone e aziende in tutto il mondo. Sono l’ideale per chiunque voglia una transazione istantanea senza dover affidarsi alle banche o ad altre organizzazioni finanziarie convenzionali. Dato che Bitcoin è ancora un concetto nuovo e in sviluppo, il valore dei Bitcoin individuali può variare molto e vale la pena fare una ricerca su come funzionano prima di iniziare a usarli.

FACT è un’organizzazione benefica registrata e fa affidamento sulle donazioni e sui fondi pubblici per sviluppare e mantenere il suo programma. Il direttore di FACT Mike Stubbs dice: “Il nostro nuovo progetto FACTLab è uno spazio pubblico, creativo, basato sulla pratica che permette a FACT di offrire ai visitatori un’opportunità di rimboccarsi le maniche ed essere creativi. Al momento, FACTLab è in fase pilota, ma l’intenzione è di far diventare FACTLab un progetto che continui e con l’aiuto e il supporto delle donazioni possiamo realizzare questa ambizione. Vediamo come un nostro dovere portare avanti l’agenda dell’uso creativo e critico della tecnologia e per questo per noi è comprensibile accettare le donazioni Bitcoin.”

fact1

A proposito di FACT

FACT (Foundation for Art and Creative Technology) è il principale centro per la media art del Regno Unito, con sede a Liverpool e si concentra nel riunire persone, arte e tecnologia. Il premiato edificio di FACT ospita tre gallerie, un café, un bar e quattro schermi cinematografici. Da quando l’organizzazione è stata fondata nel 1988 (prima chiamata Moviola), ha commissionato e presentato più di 250 lavori di arte media e digitale di artisti come Pipilotti Rist, Nam June Paik, Bill Viola, Apichatpong Weerasethakful e Isaac Julien.

A proposito di FACTLab

Una collaborazione tra FACT e la School of Art and Design di Liverpool al LJMU, FACTLab vede tecnologisti e artisti che condividono le loro abilità e le loro conoscenze e che invitano i visitatori a usare lo spazio per sviluppare i loro personali progetti creativi. Offrendo ai visitatori la possibilità di intraprendere attività come la stampa in 3D, la produzione di film e la codifica dei computer, FACT spera di supportare lo sviluppo sia delle abilità pratiche sia dell’interesse creativo e critico nella tecnologia a Liverpool e oltre.

Come usare Bitcoin

Per poter usare Bitcoin è necessario un account online Bitcoin, il “wallet”, che può essere ottenuto gratis da diverse organizzazioni, per esempio blockchain.info/wallet. I Bitcoins si possono comprare da diverse organizzazioni online o dagli ATM Bitcoin dove si acquistano in contanti.


https://bitcoin.org

http://www.fact.co.uk/

http://www.fact.co.uk/projects/factlab.aspx