KUNSTHALLE DOMINIKANERKIRCHE- OSNABRÜCK
25 – 29 APRIL 2007

Compie 20 anni l’European Media Art Festival – forum di Expanded Media in Europa. Meeting point per pubblico ed ospiti locali e stranieri, presenta in questa edizione circa 250 nuovi lavori di media art, comprese alcune world premieres. Il festival mostra il cinema come forma d’arte contemporanea, attraverso esposizioni, rassegne di film e video, performances e lavori multimediali.

Exhibition

La mostra “Final Cut” ci indirizza al rapporto tra media art e cinema. Dal 25 aprile al 20 maggio la Kunsthalle Dominikanerkirche sarà trasformata con un look artistico da “macchina del sogno”: il cinema. Artisti internazionali mostreranno la fascinazione del cinema nelle loro opere, indagando anche i valori, i codici e le componenti che stanno dietro ai films. Saranno presentate opere di PAUL MCCARTHY, ALEX MCQUILKIN, MISCHA KUBALL, KLAUS VOM BRUCH, CANDICE BREITZ, MARK LEWIS, CHRISTOPH GIRARDET, BJØRN MELHUS, PETER TSCHERKASSKY, CHRISTOPH DRAEGER, CLEMENS VON WEDEMEYER e PIERRE HUYGHE.
Numerose saranno le occasioni di partecipare a dibattiti con gli artisti e seminari su argomenti specifici. La mostra ha il sostegno della Federal Cultural Foundation.

Anniversario

Una ricognizione sulla media art sarà presentata da ospiti speciali: Peter Weibel, direttore dello ZKM; Lynn Hershman, Birgit Hein della Hochschule für Bildende Künste Braunschweig; Malcolm LeGrice che mosyreà una personale selezione di film.

Cinema

Circa 180 nuovi corti sperimentali, lungometraggi e video sono stati selezionati dalle oltre 2000 opere arrivate da tutto il mondo. Da approcci narrativi a visioni documentaristiche e analitiche degli eventi di guerra e dei problemi ambientali. Altro tema centrale: la visualizzazione del cammino sulla linea di confine tra le aree di comunicazione reali e virtuali. Focus 2007: Mexico e Cuba.

Awards

3 i premi assegnati durante il festival: l'”EMAF Award” per trend-setting works nel campo della media art; il “Dialogpreis“del Ministero per gli Affari Esteri, che promuove gli scambi interculturali, e il “Preis der deutschen Filmkritik” per il migliore film tedesco sperimentale.

Expanded Cinema

Nuova edizione di SHOOT SHOOT SHOOT curata da Mark Webber (LUX London) per guardare al mondo dell’Expanded Cinema dal 1960 agli anni ’70. Due lavori storici saranno mostrati in versione live.

Performance

La performance LATITUDE è il nuovo lavoro del gruppo inglese D-Fuse, conosciuto internazionalemnte per le attività come DJ/VJ. Un altro appuntamento sarà l’YouTube Party di e con l’artista Bjørn Melhus.

Congresso

L’attuale determinazione della posizione della media art è anche il tema centrale delle letture e del pannello degli interventi teorici. In che modo le digitalizzazione ha cambiato la produzione artistica? Quali relazioni esistono tra il mondo artistico e la realtà commerciale dei media? In che modo questi rapporti influenzano le estetiche, le forme, i contenuti?

International Student Forum

Punto di contatto e scambio per i progetti e le offerte nell’educazione superiore. Saranno presenti l’Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, la Dutch Minerva Academy di Groningen, l’Hochschule für bildende Künste Braunschweig and l’Hochschule der Künste Bern.

www.emaf.de