AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL – AREZZO

14 – 15 LUGLIO 2006

 

Elettrowave è SOLO un festival di musica elettronica, anzi è SOLO il progetto attraverso cui cui la Fondazione Arezzo Wave Italia esplora i territori delle culture digitali ma che noi immaginiamo come un media adatto a stimolare divertimento e partecipazione sul tema dei nuovi linguaggi.

L’imponente Main Room ospiterà il venerdì Carl Craig , maestro della Detroit Techno più raffinata, il giovanissimo Jimmy Edgar , anche lui di Detroit ma pubblicato dall’europea Warp, etichetta di culto dell’elettronica inglese che presenta anche Plaid , progetto guida di tanta intelligent dance music. Su questo palco anche i talenti “Made in Elettrowave” Ether , vincitori del concorso per dj produttori nel 2002 e finalmente approdati al successo internazionale, anche se di nicchia, con “Intimo Personelles” su Mousikelab e Lorenzo Rumi e Massimo Trondini di Microhouse , storica serata del Brancaleone di Roma. Sabato 15 c’è spazio per la dance più contaminata del momento: quella del clash esplosivo tra rock ed elettronica, tra house e techno: DFA Soundsystem , l’etichetta newyorkese che presenta Juan Maclean , Shit Robot e Tim Sweeney ; Justice , i francesi dal dj set che supera i confini tra pop ed alternativo; Krakatoa , side project di Samuel dei Subsonica e di Dj Pisti dal sapore house.

Nella Super Room tutta italiana (in collaborazione con Super Rifle ), il venerdì saranno protagoniste le onde vulcaniche di Gaetano Parisio , Markantonio , Rino Cerrone che si fonderanno tra loro e con la nuova scuola napoletana, presentando al grande pubblico il talento della giovane Carola Pisaturo e di Mario aka Mass , prolifico produttore partenopeo; il sabato la techno minimale di Alex Neri (vero e proprio padrino della manifestazione) confluirà nel pop elettronico dei suoi Planetfunk , appena dopo il back to back tra i nuovi talenti Donato Dozzy e Fabio della Torre e la insolita performance tra chitarra e macchine di Signor Andreoni con la straordinaria partecipazione di Jay Haze .

Nel palco Different Beat , che annualmente presenta le scene più interessanti del clubbing alternativo, venerdì 14 Morgan Geist e Tomboy faranno i conti con il suono tutto italiano di certa disco music che ha ispirato alla label Mantra Vibes il progetto Confuzed Disco , cui hanno aderito anche i “nostri” Franz and Shape ed Ajello ; il giorno successivo si cambia completamente rotta: è tempo di Urban Music con Grime All Star , collettivo dell’Est side londinese che interpreta al meglio l’omonimo stile che mischia rap ad r’n’b, hip hop e drum’n bass: un dj e tre mc d’eccezione tra cui Wiley vera nuova star della scena grime internazionale mentre Kaos accompagnato da Moddy e DjTrix rappresenterà la street culture italiana insieme alla drum’n bass di Modulate crew. Dagli Stati Uniti invece un’accoppiata imperdibile: Eliot Lipp e Daedelus sono due artisti con un gusto per il cutting decisamente più raffinato e sperimentale.

Cabaret Electronique , il palco con una forte connotazione live presenta quest’anno una serie di varianti sul tema. Il venerdì la dance suonata dal vivo da Who Made Who si confronterà con il dj set a più mani di The Glimmers , mentre Audio AL & JD affronteranno il palco con un dj set che rende omaggio al carattere innovativo della loro serata Electrocasbah . Ad aprire le atmosfere berlinesi di Erbeerdfeld . Il sabato si parte con Alexx aka Alex Petit , patron di Telegraph records e poi si vola sino a New York con i Nervous Cabaret, band decisamente poco elettronica nella line up ma ispiratrice di nuove frontiere della musica indie. Dalla Grande Mela a Mosca dove Messer Chups ha elaborato un progetto decisamene interessante tra atmosfere noir e basi elettroniche. Jahcoozi arrivano invece da Berlino e presentano dal vivo una miscela di hip hop ed electro. Chiude il palco Max Well progetto presentato da M2O per media wave. Bose interviene per la produzione tecnica di questo palco che si avvarrà di un sistema di amplificazione innovativo a diffusione radiale.

Lo spazio di ricerca Wave Labs propone Sonic Cinema , un’area in cui si sperimenterà l’impiego del dolby sourround 5.1 per dei live audiovisivi. Elettrowave presenta “From error to paradise”, una produzione originale a cura di Ivan Iusco , già autore delle musiche di “Mio Cognato e de ” La Capa Gira ” nonché label manager della Minus Habens, mentre la community Redbull HomeGroove affida ad Ezra il compito di sviluppare questo ambizioso tema. Sonic Cinema è realizzato grazie a Redbull Home Groove.

Elettrowave, che ha cominciato per primo, tra i grandi festival italiani, ad occuparsi di visuals, valorizzerà quest’aspetto delle culture elettroniche attraverso un progetto nuovo su cui la Fondazione Arezzo Wave Italia intende puntare i propri sforzi in questo settore. Nasce infatti la VJ SCHOOL , laboratorio curato da VJ Central con il supporto di IED, Istituto Europeo del Design. La scuola di vjing lavorerà tanto sui contenuti artistici che sugli aspetti tecnici e logistici. Il progetto è curato da Claudio Sinatti e Davide Di Grandolfo aka DDG mentre Visualab curerà gli allestimenti delle diverse sale. Vj invitati in qualità di tutor anche Kinotek, Blanche e Besegher.

Un nuovo spazio promosso in collaborazione con ComicsWave, Barballon #drink’n’comics sarà affidato alla community Self Comics , che sperimenta on line forme innovative di distribuzione per il fumetto indipendente italiano.

Per finire e solo per pochi intimi, il T-Rex Panorama offrirà esclusivi party situazionisti nei meandri dei padiglioni del centro affari di Arezzo.

14-Luglio

Main room  

1:00 Massimo Trodini & Lorenzo Rumi (Microhouse, I)

2:00 Ether, live (Mousikelab, I)

2:45 Plaid feat video by Bob (Warp, I)

3:45 Carl Craig (Planet E , US )

5:15 Jimmy Edgar, live ( Warp , USA )

Super Room – in collaboration with Super Rifle, a night by MAGMA  

1:00 Carola Pisaturo (Tibit music, I)

2:15 Mario, live (Defrag/DSP, I)

3:00 Gaetano Parisio (Conform, I)

4:30 Rino Cerrone & Markantonio on 6 decks and exf (Rilys/Analitic Trail, I)

Vj Kaplan project (ew best vj performance, I)

Different beats: Confuzed Disco – i n collaboration with Mantra Vibes

1:00 Franz & Shape (Relish rec., I)

2:00 Ajello (Mantra vibes, I)

3:00 Morgan Geist (Environ, Us)

4:30 Tomboy (Gomma, Dk)

Cabaret Electronique – In collaboration with BOSE

0:00 Erdbeerfeld (Hal 9000, D)

1:00 Audio AL & JD (Electrokasbah, I)

2:00 Horny Chicken (F)

3:00 Who Made Who (Gomma, Dk)

4:00 The Glimmers (Eskimo recordings, B)

Sonic Cinema – In collaboration with Red Bull HomeGroove  

2.00 From Error to Paradise by Ivan Iusco, live in 5.1 (Minus Habens, I)  

Elettrocomics presents, in collaboration with Dynit:

3.00 Negadon ( 30′ ) by Jun Awazu

3.30 Manie Manie ( 50′ ) by Rintaro, Yoshiaki Kawajiri e Katsuhiro Otomo

15-Luglio

Main room  

1:00 Cassino & Laben, live (ew best dj producers 2006, I)

1:30 Krakatoa (I)

2:30 DFA soundsystem feat. Tim Sweeney, Shit Robot, Juan Maclean (Us)

4:30 Justice (Ed Banger, F)

Super Room – In collaboriation with Super Rifle, a night by Nobody’s Perfect

1:00 Signor Andreoni & Jay Haze, live (Tuningsport, Contexterrior, I-D)

2:00 Nice Guys (ew best A/Vproject 2006, I)

2:30 Donato Dozzy (Mentalgroove,Culturaelettronica.it I) & Fabio Della Torre (Tenax rec., I)

3:45 Alex Neri & Planetfunk (I)

Different beats: break it all

1:00 Daedelus (Ninja Tune, Us) & Eliot Lipp (Hefty rec., Us)

2:30 Kaos feat. Moddi MC & Dj Trix (I)

3:15 Grime Allstars feat. Wiley, Skepta, Jme & Dj Maximum ( Uk )

4:45 Modulate Crew (I)

Cabaret Electronique – In collaboration with BOSE

0:00 Alexx (Logistics, Telegraph F)

1:00 Nervous Cabaret ( Naive , US )

2:00 Messer Chups (Ru)

3:00 Jahcoozi (Kitty Yo, D)

4:00 Max Well (best dj M2O, I)

Sonic Cinema – In collaboration with Red Bull HomeGroove  

2.00 Ezra, live in 5.1 (Red Bull HomeGroove, I)

Elettrocomics presents, in collaboration with Dynit

3.00 Kakurenbo ( 30′ ) by Yamatoworks

3.30 Inuyasha The Movie – L’Isola Del Fuoco Scarlatto ( 84′ ) by Toshiya Shinohara, screeplayed by Katsuyuki Sumizawa, designed by Yoshihito Hishinuma.

14/15 Luglio

BIP Building an interactive playground – In collaboration with ARS NOVA

Electric Moons by Christoper Bauder (BIP award, D)

Wrong Plug by Drifting Media (BIP award, I)

Mossalibra by Yaniv Steiner and Ofer Luft (IL)

Barballon #drink’n’comics – in collaboration with Comics Wave

Self Comics (www.selfcomics.it, I)

T-Rex Panorama

Exlusive but small parties for lucky people

Vj School – (in collaboration with Vj Central e IED, Istituto Europeo del Design)

Claudio Sinatti, DDG, Visualab, Kinotek, Blanche, Besegher

www.elettrowave.eu/