MANY VENUES - MONTREAL
01 - 10 MAY 2009

La decima edizione di Elektra, Festival di digital art, avrà luogo dall’1 al 10 maggio 2009 all’Usine C, al Cinémathèque québecoise e in cinque gallerie a Montréal: il centre des arts actuels Skol, articule, la Centrale Galerie Power House, la galerie Lilian Rodriguez et Pierre-François Ouellette art contemporain.

LA MISSIONE DI ELEKTRA

Elektra è un evento culturale internazionale che presenta i lavori e gli artisti che si uniscono alla musica elettronica di punta e alla creazione visiva derivante dalle nuove tecnologie (animazione, installazione e robotica). Elektra crea legami tra mezzi di comunicazione quali musica, video, cinema, design, video game o l’installazione sia sonora che interattiva, insieme alle più innovative tecnologie digitali.

ELEKTRA 2009

Questa decima edizione, estesa a 10 giorni, avviata da nuovi partner in cinque nuove location e incrementta da più di 30 artisti internazionali, promette di essere un evento da non perdere per tutti gli aficionados della cultura digitale. Saranno inseriti due livelli di programmazione. In primo luogo, si potranno visitare per alcune settimana una serie di installazioni nel nuovo network di gallerie, articule, la Centrale, Skol, Pierre-François Ouellette e Lilian Rodriguez, in aggiunta alle due location storiche del festival, Cinémathèque québécoise e Usine C.

Questa edizione vedrà quindi 10 giorni pieni di eventi giornalieri assolutamente da non perdere, nelle sette location del festival, tra cui prime e preview, la terza edizione dell’International Digital Arts Market (IDAM) presso il Cinémathèque québécoise, tre spettacoli serali, assieme a una splendida serata di chiusura all’Usine C, sabato 9 maggio.

IL PRIMO PROGRAMMA CONFERMATO

RYOJI IKEDA [test pattern]
Audiovisual performance, prodotta da Forma

RYOICHI KUROKAWA [rheo] première nord-américaine/ North American premiere

ANTIVJ & PRINCIPLES OF GEOMETRY
[a stereoscopic show] première nord-américaine/ North American premiere

DEFASTEN [Openland]
première nord-américaine/ North American premiere

OTOLAB [op7] première canadienne/ canadian premiere, presentato da Digicult

KURT HENTSCHLÄGER [feed]
dernière montréalaise/ last time in Montréal

ARNAUD REBOTINI [Music Components, live]
première canadienne/ canadian premiere

BLACK STROBE [live]

 

 

http://www.elektramontreal.ca

http://blog.elektramontreal.ca