HAYMATLOS - ISTANBUL
09 - 13 SEPTEMBER 2009

L’Eclectic Tech Carnival Istanbul è un raduno di donne & trans con un interesse critico per l’Informazione Libera e le Tecnologie basate su Standard Aperti. L’evento si svolge dal 2002 con cadenza annuale e rappresenta un’opportunità per donne & trans di condividere le proprie esperienze, conoscenze, capacità e contatti, dunque: divertirsi!

Questo evento è un’opportunità per le donne per creare network, scambiarsi conoscenze e appunto divertirsi. Si tiene una volta all’anno dal 2002, ogni volta in un luogo in cui esiste un gruppo di donne interessate e desiderose di organizzarlo e ospitarlo. Le sue radici affondano nell’hardware Genderchanger e nei corsi di FLOSS.

Donne da tutto il mondo, collaborano all’organizzazione attraverso la mailing list dell’ /ETC, attraverso chat IRC e incontri in IRL (in real life). Mentre l’obbiettivo principale è quello di attirare all’evento donne locali, la realtà è che le partecipanti viaggiano attraverso tutto il mondo per partecipare all’Eclectic Tech Carnival.

La manifestazione prevede cinque giornate di seminari sui seguenti argomenti: installazione e gestione di software liberi e a sorgente aperta, basic HTML, creazione di siti web e tipologie creative di attivismo. Vi saranno inoltre dibattiti sull’uso alternativo della tecnologia e dell’arte in funzione e nell’ambito dei nostri movimenti e infine workshop di carattere prevalentemente pratico sulle tecnologie “fai da te”.

Partecipate anche voi! Basterà presentarsi e prendere parte ai seminari e ai dibattiti. Se volete proporre un seminario, una conferenza, un’esibizione o qualcosa di simile affrettatevi a contattarci!

Informazioni pratiche:

Luogo: ETC avrà sede nel bar/sala concerti Haymatlos, a Istiklal Street, nel centralissimo quartiere di Taksim. Disponiamo di due ambienti piuttosto grandi per i seminari ed il ritrovo quotidiano, un bar, un palcoscenico con impianto stereo e una grande cucina.

Partecipare: Il raduno è aperto a donne & trans, con un occhio di riguardo per i membri della comunità transgender. Non c’è nessuna quota di partecipazione prestabilita ma saranno ben accette donazioni.

Dormire: “mi casa e su casa” per cui cercheremo, per quanto possibile, di ospitare i partecipanti nelle nostre case, per il resto provvederemo ad una sistemazione economica in ostello.

Mangiare: Durante il festival la nuova associazione culinaria sarà a nostra disposizione per preparare piatti vegetariani e vegani presso le cucine di Lambdaistanbul e Haymatlos. Se siete interessati a darci una mano e condividere le vostre abilità di cuoco/a vi preghiamo di contattarci.

Partnership: Quest’anno /ETC opera a stretto contatto con Resistanbul – Coordinamento per le Giornate di Resistenza contro il Meeting del FMI e della BM (1 – 8 di Ottobre) – pertanto siete caldamente invitati a prolungare la vostra permanenza ad Instabul ed unirvi alla resistenza contro il FMI e la Banca Mondiale ad Ottobre.

http://www.eclectictechcarnival.org/