CENTRE D'ART SANTA MONICA - BARCELONA
16 MARCH 2007

Un progetto di Capsula

Days of Bioart è un progetto che intende creare uno spazio per dibattiti e mostre dedicate all’arte biologica e vivente e riflette il crescente interesse intorno alla scienza della vita e all’influenza che sta avendo nella cultura e nella società. Create e coordinate da CAPSULA, “Days of Bioart” ha inizio nel 2006 come un simposio e workshop di Arte e Progettazione del Tessuto Simbiotico.

Questa edizione riprodurrà, in uno spazio espositivo, progetti di artisti e lavori collettivi che esploreranno diversi format cercando di offrire la consapevolezza sulle tecniche e le discussioni dietro alle nuove biotecnologie. Si analizzeranno il potenziale dei lavori esposti e lo sviluppo laborioso delle azioni costruite di addomesicamento dei concetti come l’architettura del corpo, il semi-vivente, la biologia o la biopornografia.

I progetti e i testi in mostra sono di Critical Art Ensemble, subRosa, Guy Ben-Ary and Tanya Visosevic, Bioteknica, Stelarc e Nina Sellars, Kira O’Reilly, Marta de Menezes, Brandon Ballangee, Laura Cinti , Elio Caccavale, George Gessert, Adam Zaretsky, Julia Reodica, Jens Hauser e Dmitry Bulatov.

Il 16 marzo alle 1:30 pm verrà presentato il ‘CD “Days of Bioart 06‘ “che documenta la prima edizione avvenuta a Febbraio 2006.

Il 7 giugno l’artista Adam Zaretsky presenterà una conferenza sulla VIVOARTS, dove discuterà con il pubblico sulla comprensione di alcune tecniche utilizzate nella biologia molecolare moderna e sulle implicazioni etiche e sociali coinvolte, comprese esperienze irriverenti e demitologizzanti, usando metodi tra i quali Gooey Flesh Codex, Pure Germ Tech, Biotech Hobbyist e Body Mix.

Adam Zaretsky é un bioartista e professore. I sui progetti possono essere visti al link http://emutagen.com . L’evento si terrà il prossimo 7 giugno alle ore 8.00 pm al centro d’arte di Santa Mònica.

www.capsula.org.es/diasdebioarte/

www.centredartsantamonica.net/