Festspielhaus Hellerau - Dresden
13 / 11 / 2014 - 19 / 11 / 2014

CynetArt è testimone della vita intrecciata delle specie e mostra diverse opzioni di connettività grazie ad architetture precettive specificamente disegnate. Il modellamento della coesistenza riflette la comprensione di noi stessi. La nostra richiesta di contatto fra di noi e con altre specie, puramente energetica o mediata, è continua.

Per quanto riguarda la comprensione cibernetica, i rapporti tra diverse discipline e tipologie vengono tracciati, uniti fra di loro e messi in relazione. Le interfacce tecniche formano le interfacce della trasformazione dei corpi (colonie di formiche, umani, colture biologiche ecc.) in dati e, quindi, in informazioni possibili per il processo di controllo e di procedure tecniche. A causa delle loro qualità informali, i circuiti di feedback offrono connessioni e quindi confermano che tutto è connesso con tutto, mutuamente e condizionatamente.

Dal 13 al 19 novembre, CynetArt festival proporrà diverse atmosfere, nelle quali ci incontreremo sotto il tetto della Fesstspielhaus Hellerau di Dresda, Germania.

cynetart2

I “coinquilini” degli spazi e delle sfere saranno artisti di media di livello internazionale, come i vincitori della competizione CynetArt di quest’anno o come gli invitati in relazione alle rispettive collaborazioni con istituzioni mondiali rinomate.

Al centro della Grand Hall della Fesstspielhaus si potrà sperimentare un emisfero a cupola: un segmento sferico extra-large costruito come zona temporanea destinata all’arte. Gli artisti giocheranno a circondare l’emisfero a 360° con proiezioni e suoni e quindi combineranno le ultime possibilità tecnologiche con la pratica artistica. Il “Planetarium” auto-costruito è un’area nella quale la sfida sarà: tuffarsi e immergersi.

CynetArt Festival

CynetArt è un festival internazionale dedicato all’arte interdisciplinare basata sulle nuove tecnologie e sui nuovi media, che si svolge ogni anno a novembre nella città di Dresda. È il punto focale delle attività del Trans-Media-Akademie Hellerau e una piattaforma stimata a livello internazionale nel campo della cultura digitale.

Ogni anno CynetArt offre una panoramica vasta ma ben curata degli sviluppi attuali nelle forme d’arte basate sulla tecnologia. Il festival internazionale è uno spazio sperimentale o un laboratorio dove gli artisti possono sperimentare e giocare con l’arte del futuro, con la musica e le idee. I progetti coinvolgono il pubblico del festival e gli artisti in un esperimento collettivo sulla creazione di nuovi generi di opere d’arte, nuove forme di partecipazione, una diversa comprensione dell’arte e delle tecnologie, così come modi innovativi di presentare una creatività stimolante.

CynetArt mostra le nuove tendenze nel campo degli sviluppi culturali della media art dal 1997. Le conseguenze del progresso predominante della civilizzazione e l’introduzione di nuove tecnologie dell’informazione in tutti i campi della vita sociale hanno portato all’incorporeità della percezione che innesta la presa in esame di una nuova sensibilità per l’esperienza fisica e per la percezione del proprio corpo.

cynetart3

Il festival internazionale si concentra sul cambiamento della percezione del corpo causato dalle nuove tecnologie d’informazione. In questa connessione la performance delle nuove tecnologie è meno importante, ci si concentra sul loro potenziale culturale di mediazione. Questo si applica, per esempio, ai collegamenti tra le domande esistenziali per l’umanità e alla loro percezione. Si applica anche all’approccio sensoriale ai metodi scientifici di ricerca e alle modalità di interconnessione fra le arti.

Il festival propone un programma ad anni alterni, o basato su progetti o basato sul concorso. Le edizioni basate sui progetti si concentrano su lavori sviluppati dal TMA Hellerau, da artisti, partner e network associati. L’edizione basata sul premio inizia con una open call, che è una delle più prestigiose per la media art in tutta Europa.


www.cynetart.de