MARIA AM OSTBHANHOF - BERLIN
25 JANUARY - 3 FEBRUARY 2007

Club transmediale (CTM) entra nel suo ottavo anno con un programma mai visto prima. Non è quindi un caso che il festival di Berlino sia riconosciuto come il più importante raduno tedesco per la musica elettronica sperimentale e dance.

Seguendo il motto di quest’anno, BUILDING SPACE, il focus del programma del CTM07 vuole investigare come la musica e l’interazione tra suono e immagini in movimento possa creare nuove dimensioni nella nostra esperienza dello spazio. Ancora una volta quindi, il festival avrà un approccio interdisciplinare e intenso, in cui la media art incontra la musica sperimentale. Il focus della rassegna, è inoltre attento a tutti gli spazi immaginari, culturali, poiltici e sociali, nonchè alla loro sovrapposizione.

Dieci concerti, club sets, performances audiovideo, installazioni, proiezioni e dibattiti, porranno luce sui temi più attuali legati al mondo del club: oblique underground, Leftfield music, radical Noise, media culture, Improv, New Music, visual arts e club sounds.

Uno momento importante quest’anno sarà il concerto di apertura al teatro Volksbühne in Rosa Luxemburg Platz, con la prima Europea dei pionieri folk Sun City Girls, il francese Pierre Bastien e il nuovo progetto di Mira Calix, Alexander’s Annexe.

I prossimi 9 giorni di eventi avranno luogo come sempre al club Maria am Ostbahnhof (MAO), a partire dal Grand Opening Venerdì 26 Gennaiocon i legendari eroi della Techno Underground Resistance.

Il focus THE BLIND SPOT concepito in colaborazione con Ultrahang festival di Budapest, presenta la produzione musicale attuale in Ungheria. Come negli anni precedenti infine, l’ottava edizione del CTM, avrà luogo parallelamente al media arts festival, Transmediale – festival di arte e cultura digitale di Berlino (30.1. – 4.2.2007, presso l’Akademie der Künste).

Ulteriori highlights :

Venetian Snares, Para One, Feadz. feat. Uffie, Noze, Sleeparchive vs DJ Pete,
Uusitalo, Onur Özer, Jazkamer, Burial Chamber Trio – Greg Anderson, Attila Csihar & Oren Ambarchi, Rafael Toral & Sei Miguel Quartet, Colleen, Staalplaat Soundsystem & Tarek Atoui, Robert Henke, FM3, Rechenzentrum, Clark, Pole Band, Adrian Sherwood

www.clubtransmediale.de