VARIOUS VENUES - WIEN
21 SEPTEMBER - 02 OCTOBER 2011

Per comprendere il focus del CODED CULTURES – City as Interface di quest’anno, la mostra e l’intero festival avranno luogo in vari punti della città, concentrati principalmente nel secondo distretto di Vienna, in particolare attorno all’Urania lungo il Donaukanal.

Accettando la sfida di utilizzare la superficie e le strutture urbane come luoghi per il Festival, sono stati scelti come aree d’esposizione soprattutto luoghi auto-inizializzati e auto-organizzati piuttosto che i musei veri e propri.

Mentre alcune delle opere d’arte che necessitano di ampie zone di spazio pubblico, saranno esposte nelle aree attorno il Donaukanal, quelle che richiedono installazioni o condizioni a prova di tempo atmosferico verranno presentate negli offspace scelti nel secondo
distretto.

Altre attività come i workshop saranno tenute nello spazio di This.Play, del Badeschiff e dell’Urania e gli eventi di presentazione con un numero alto di spettatori avranno luogo all’Urania stesso: in questo modo vengono riuniti la grande varietà e i diversi livelli delle strutture urbane scelte come luoghi del festival.

Nato dal MuseumsQuartier Wien, luogo in cui precedentemente si teneva l’evento, CODES CULTURES allestirà inoltre numerosi spazi nel quartier21 e inviterà due Artisti in Residenza nell’ambio del programma quartier21 Artist-In- Residence.

L’apertura e l’organizzazione di un Festival con scene dislocate, costituisce di per sé una sfida, non essendoci modo di mostrare le opere in un’unica esposizione. L’Odeon Theater, uno spazio adattato a teatro dal Serapions Ensemble, ospiterà l’evento di apertura di CODED CULTURES – City as Interface, con una Pecha Kucha Night, che esporrà in maniera divertente i luoghi e le idee del Festival selezionati.

CODED CULTURES è stato concepito dal gruppo »5uper.net«: una rete di produttori, teorici, artisti, designer, architetti e programmatori, attiva nel campo del lavoro cognitivo, basato sul collegamento tra i digital media e
le forme artistiche e culturali.

http://codedcultures.net

http://5uper.net

http://www.facebook.com/codedcultures

http://twitter.com/codedcultures

http://vimeo.com/fiveuper