THE NETHERLANDS MEDIA ART INSTITUTE - AMSTERDAM
19 FEBRUARY - 29 APRIL 2011

Con: Harm van den Berg, Jonas Bohatsch, Stijn Demeulenaere, Aaron Koblin & Chris Milk, LoVid, Thomson & Craighead, Roel Wouters & Jonathan Puckey

L’undicesima edizione dell’annuale 5 Days Off festival, che mette in luce gli ultimissimi progressi nel campo della musica elettronica, si terrà dal 2 al 6 marzo 2011. La cultura della musica elettronica, DJ e VJ, mix e videoclip, è il punto di partenza del programma artistico del 5 Days Off, che viene inaugurato, con il titolo 5 Days On, il 18 febbraio con la mostra Sound Cloud al NIMk (Netherlands Media Art Institute) di Amsterdam.

5 Days On è il programma artistico del 5 Days Off festival che, oltre a una mostra presso il NIMk, presenta un programma al Paradiso e al Melkweg con musica elettronica dal vivo, classici d’avanguardia del cinema sperimentale (Cine Sonic) e un programma con nuove opere per l’innovativa installazione audio Wave Field Synthesis.

Nella mostra Cloud Sounds gli artisti impiegano soggetti e processi musicali per le loro produzioni artistiche. Cloud Sounds esplora nuovi metodi di produzione delle arti visive in cui è fondamentale l’input del pubblico. Social media e altre pratiche online interattive del Web 2.0 creano infatti nuove possibilità per la produzione artistica.

Diversi artisti utilizzano le potenzialità di internet, come ad esempio il crowdsourcing o il mechanical turking, in cui gli utenti collaborano alla realizzazione dell’opera d’arte. In questo modo, in vari momenti, ospiti, fan e altri partecipanti online, consapevolmente o meno, partecipano alla produzione del risultato finale. In molti casi le mostre possono anche essere “co-prodotte” o “co-create”. L’ammonizione “non toccare” viene sostituita da “partecipa”.


Cloud Sounds si terrà dal 19 febbraio al 29 aprile presso il Netherlands Media Art Institute (NIMk). Durante il 5 Days Off festival (2-6 marzo), in concomitanza alla mostra, ci saranno performance, esibizioni e workshop come ad esempio quella di Ducan Speakman e Nomadic Spund System (Benjamin Newland), tra gli altri

http://nimk.nl/nl/cloud-sounds-opening