NEWCASTLE, SUNDERLAND, MIDDLESBROUGH
2 - 12 MARCH 2006

AV Festival è il più recente e il più vasto festival internazionale di arti digitali e musica, giochi, film e new media. Av Festival 06 è un festival di intense esperienze audio e video, esperienze in grado di coinvolgere e intrattenere il pubblico presente, in grado sicuramente di far scaturire domande su come si stra trasofrmando il mondo moderno.

Il tema di questa edizione del festival è la vita, poichè la vita non è sicuramente così calma e tranquilla come la conosciamo e la vediamo normalmente. Con i progetti invitati, potrete infatti vedere tutti gli elementi della nostra esistenza ritratti, remixati e distorti da alcuni dei più raffinati artisti internazionali e dai più interessanti artisti del Nord Est dell’Inghilterra. Ci saranno art happening all’interno di gallerie, clubs, concert hall, cinema, scuole e anche all’esterno di edifici pubblici.

Perchè il festival esplora proprio un tema come la vita?Perchè i progressi nell’ingegneria genetica, la bioscenza e la nanotecnologia che fino a poco tempo fa sembravano irreale, oggi sono concreti e presenti. Senza considerare che noi stessi stiamo progressivamente scambiando le nostre vite reali con realtà artificiali, vivendo virtualmente in comunità e giochi online.

Molti tra i milgiori artisti del mondo stanno incominciando a lavorare con queste tecnologie e questo ha implicazioni sulla vita di tutti noi. LifeLike – Av Festival 06 ci ricorda quindi che la vita è molto di più che il semplice atto del respirare.

Alcuni dei progetti proposti sono quindi i seguenti, rimandando al sito per il programma completo nell’arco delle 3 città di riferimento Newcastle, Sunderland e Middlesbrough:


– Robotic Spiders Installation by Kenneth Rinaldo

– First-ever Audio Visual Concert by Michael Nyman and Northern Sinfonia

– Robot Orchestra Concert by Suguru Goto

– Bio-Terrorism – the World Premiere of The Marching Plague by CAE

– New Commission by Ryoji Ikeda

– First Ever Site Specific Exhibition by Anthony McCall

– Organic Outdoor Projections by Marius Watz


– Two-Day International Symposium

www.avfest.co.uk/