V2 CENTER - ROTTERDAM
1 -4 SEPTEMBER 2005

V2, uno dei più importanti media center di tutto il mondo, coordinatore di uno dei netowrk artistici più ampi e vitali d’Europa, responsabile dell’organizzazione del festival biennale Deaf, organizza una quattro giorni di workshop sulla tecnologia ASP (audio Signal Processing) nel campo della produzione musicale digitale in tempo reale. Docenti del workshop i sound artist Frank Barknecht e Aymeric Mansoux.

Questo workshop è stato sviluppato appositamente per quelle persone che desiderano ampliare le loro conoscenze nel campo del suono digitale e della produzione musicale elettronica. Dopo quindi un’introduzione sulle basi del suono digitale, verrà introdotto e utilizzato un software open source come Pure Data (PD) per l’applicazione pratica delle teorie introdotte. Inoltre, il workshop illustrerà quali sono le principali tecnologie free per lo streaming audio, come Icecast, Ogg e Vorbis.

Alcune definizioni importanti:

Audio Signal Processing (ASP) è la manipolazione nonchè la misurazione di una rappresentazione analogica o digitale (binaria) di un suono. Nel campo del Digital Sound Processing questo implica la conversione di un segnale sonoro da analogico a digitale e viceversa focalizzandosi su un particolare parametro (tempo, spazio, frequenza, ecc…). Audio Synthesis è invece l’arte di creare suoni utilizzando diverse tecniche, dal mondo analogico (manipolazione di corrente) a quello digitale (manipolazione di valori discreti)

Pure Data

Pure Data (PD) è un programma in tempo reale per ambienti audio, video e grafici. E’ il terzo marchio in ordine di importanza della famiglia di programmi noti come Max (Max Fts, ISPW Max, Max Msp, jMax). Il cuore di Pure Data è scritto e conservato dal suo stesso fondatore Miller Puckette ma include il lavoro di molti sviluppatori. I campi di azione di questo software sembrano infiniti: dall’audio procesing al vieo, dalla grafica 2D e 3D all’interattività, dalla sperimentazione online allo streaming e all’utilizzo dei sensori

Streaming audio

Lo Streaming Auio è un segnale audio che può essere utilizzato mentre viene gradualmente distribuito: in altri termini il segnale audio parte nel momento stesso in cui il download incomincia. Lo Streaming audio rende evidntemente possibile il broadcast dal vivo su internet o la distribuzione in rete di musica e video pre-registrati. Per arrivare a un numero ampio di persone lo streaming audio richiede una grande quantità di banda, ma nel momento in cui la banda larga è diventata una realtà in quasi tutto il mondo lo streaming audio (e video) è divenuta una realtà

Questo il programma dettagliato del workshop:

DAY 1 11:00-18:00 hrs

ASP e Audio Synthesis: fisica del suono, rappresentazione digitale del suono, basic audio signal processing, samples and soundfiles

DAY 2 11:00-18:00 hrs

Pure Data e teoria applicata: messaggi contro segnali audio, audio building blocks, delay e filtri, costruire un patch FM, sample playing patch e effect patch

DAY 3 11:00-18:00 hrs

Pure Data next level e streaming audio: come creare un modello fisico di base, forme d’onda e sintesi additiva, introduzione allo streaming audio, presentazione di Icecast, Ogg e Vorbis, csotruzione di un sistema di streaming audio

Patching e streaming: come mettere insieme i pezzi e lavorare con un patch

Le Placard: Rotterdam Headphone Lounge

www.v2.nl