OKNO BRUXXEL 1080 - BRUXXEL
11 - 14 LUGLIO 2005

ASP (Audio Sound Processing) Introduction workshop, organizzato da Okno.be, è un seminario pratico e teorico che intende introdurre gli studenti a quelle che sono le basi dell’Audio Signal Processing nel campo della produzione musicale in tempo reale. Il workshop ha lo scopo ulteriore di insegnare e dimostrare come esistano tecnologie completamente free per l’audio e per il video streaming. Il workshop si conculederà infine con un evento Placard, il festival di musica elettronica in tempo reale e in cuffia)

L’Audio Processing è una manipolazione, una misurazione e un processo di filtering di un suono analogico o digitale, allo scopo di trasformare uno nell’altro e viceversa, focalizzando l’attenzione su un particolare parametro, come il tempo, lo spazio e la frequenza.

L’Audio sintesi è invece l’arte di produrre un suono artificialmente utilizzando differenti tecniche. La creazione può essere fatta sia in modo analogico (attraverso manipolazioni di corrente), sia in modo digitale (attraverso manipolazioni di valori discreti).

Gli scopi principali del workshop sono quindi:

1 – Comprendere il suono fisico
1-1 – il fenomeno del suono
1-2 – percezione qualitativa (durata. pitch, loudness)
1-3 – misure quantitative (tempo, frequenza, ampiezza)

2 – comprendere la rappresentazione digitale del suono
2-1 – teorie di sampling
2-2 – ADC & DAC
2-3 – numeri binari

3 – Audio Signal Processing
3-1 – addizione di segnali
3-2 – segnbali multipli

4 – Sintesi
4-1 – Simple Fm
4-2 – Simple Wavetable
4-3 – Simple Granular

5 – Samples/soundfiles
5-1 – file sonori differenti
5-2 – rapporto qualità/compressione

Nel corso del workshop verranno poi presentati alcuni software attualmente molto interessanti per il campionamento e lo streaming audiovisivo in tempo reale. Uno di questi è Pure Data (aka PD), un ambiente di programmazione in tempo reale per audio, video e grafica. E’ il terzo prodotto della famiglia di software Max, originariamente sviluppati da Miller Puckette. PD è scritto quindi dallo stesso Puckette ma include anche il lavoro di moltissimi sviluppatori. Dall’audio processing al video in 2D e 3D, dall’interattività alla sperimentazione online, dallo streming ai sensori, Pure Data è in grado di fornire una serie di strumenti perfetti sia per performances che per installazioni.

L’altro software che verrà presentato è MFP aka My First Pocket), in grado di fornire un modello di altissimo livello per costruire velocemente un mixing audio/video e una piattaforma di streaming per Linux e anche OSX

Il programma della 3 giorni di workshop è quindi:

DAY 1 12h-19h
  | ASP and Audio Synthesis
  | one day with the blackboard …
  | chun lee + aymeric mansoux

DAY 2 12h-19h
  | Pure Data
  | Applied theory and osc~ fun
  | chun lee + aymeric mansoux

DAY 3 12h-19h
  | MFP
  | let’s connect and stream
  | chun lee + aymeric mansoux

DAY 4 14h-2h
  | GOTO10/OKNO placard

http://okno.be