ATENEO DE MANILA - MANILA
21- 25 JULY 2009

ASEUM è una rete internazionale di artisti professionisti che operano tramite i nuovi mezzi di comunicazione di massa, volta a ottenere uno scambio a livello culturale, formativo e tecnologico in materia di esperienze artistiche innovative collegate al mondo dei new media, sia in Europa che nell’area del Sud-est asiatico.

Progetto ideato dal SABAW Media Art Kitchen (Filippine) e dal Multimedia Center KIBLA, organizzazione istituitasi in Slovenia, ASEUM desidera attirare l’attenzione verso gli artisti, le loro opere e i loro punti di vista, in direzione del complesso groviglio di interrelazioni riscontrabile tra tecnologia, arte e cultura; il tutto attraverso l’organizzazione di diversi convegni, workshop e collaborazioni.

Design interattivo, esperienze culturali in rete, fiorenti attività a livello di software open source, interattività, modalità di visualizzazione dei dati, biotecnologia, elettronica “fai da te”, hardware open source e musica elettronica/informatica, unite al mondo dell’arte visiva e sonora, costituiscono un campione dei non numerosi temi che verranno affrontati da alcuni degli artisti più celebri attivi nel settore dell’arte e della tecnologia sviluppate tramite i new media, sia in ambito europeo che asiatico.

Il convegno di quest’anno si terrà a Manila dal 21 al 25 luglio, ed è aperto a tutti gli artisti, i programmatori di software, gli ingegneri, gli scienziati, gli studenti, i cultori del “do it yourself” e gli appassionati d’arte. Questo evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di esponenti della New Media Art provenienti da Europa e Asia, che verranno presentati attraverso una serie di sessioni interattive, forum aperti al pubblico, performance audio-video dal vivo ed eventi presso gli atenei più illustri e in spazi rinomati gestiti direttamente dagli artisti all’interno dell’area metropolitana della città.

Si segnala che i laboratori sede dei workshop inerenti ai linguaggi di programmazione grafica Pure Data e ai dispositivi acustici “fai da te”, utilizzati tramite la piattaforma informatica Arduino, possono ospitare solamente un numero limitato di partecipanti.

ASEUM è sponsorizzato dall’ASIA-EUROPE FOUNDATION in quanto parte del Follow Up Project (FUP), presente alla quinta e alla sesta edizione dell’Art Camp New Media e al Mini Summit on New Media Art policy & practice.

Call per volontari: Aseum Symposium

The ASEUM Secretariat è alla ricerca di volontari che aiutino a preparare e controllare i 5 giorni di eventi. Chiunque è libero di aderire e contribuire in qualsiasi modo possibile, sopratutto in accordo alle specifiche competenze. In particolar modo, c’è bisogno di persone che aiutino su:

· Preparazione logistica

· Relazioni pubbliche

· Media planning 

· Pubblicità/promozione per la stampa e il web

· Stage management

· Housekeeping

· Altri obbiettivi e necessità

Unisciti quindi al team ASEUM, per essere parte di un network globale in crescita fatto di new media artists ed entusiasti

http://www.tengal.clangfu.com/