The National Air and Space Museum – Washington D.C.
Present - 11 / 2016

 Art of the Airport Towerti trasporta in un viaggio fotografico negli aeroporti degli Stati Uniti e del mondo. Carolyn Russo, fotografa dello Smithsonian, esplora varie forme e funzioni delle torri di controllo del traffico aereo nel corso della storia dell’aviazione e le interpreta come astrazioni monumentali, simboli di espressione culturale e testimonianze del cambiamento tecnologico. Queste 50 immagini aumentano la consapevolezza della semplice bellezza delle torri di controllo e invitano a preservarle nel panorama aeroportuale.

Spesso il primo contatto che i viaggiatori hanno non appena raggiungono una nuova destinazione è la torre di controllo e ogni torre racconta una storia unica e importante sul suo aeroporto e sulla sua comunità e cultura. I visitatori dell’aeroporto di Stoccolma-Arlanda in Svezia sono accolti da due punti di osservazione appollaiati come uccelli sulla cima della torre di controllo che rievocano i corvi protettori della mitologia scandinava.

La torre a forma di mezzaluna dell’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi assomiglia alla vela di una barca dhow che sottolinea l’importanza del patrimonio marittimo della zona. Le torri storiche, come la Torre di controllo di Ford Island che resistette all’attacco di Pearl Harbor, ci offrono uno sguardo sul passato storico dell’aviazione. Queste torri, nel loro insieme, rappresentano numerose nazioni e culture e giocano un ruolo cruciale nell’ampio sistema tecnologico di controllo del traffico aereo che avvicina le persone di tutto il mondo.

Art of the airport 2

Art of the airport 3

Le straordinarie foto e didascalie informative della Russo rivelano il significato architettonico, culturale e tecnologico di ognuna delle torri. Questo spettacolo unico nel suo genere delle torri di controllo cambierà il modo in cui concepiamo il volo aereo.

Art of the Airport Tower è stata generosamente sponsorizzata da National Air Traffic Controllers Association (NATCA), Air Traffic Control Association (ATCA), Harris Corporation, Rockwell Collins, Saab e Thales, in collaborazione con Epson America, Inc., e Manfrotto.

Carolyn Russo è una fotografa e museologa presso lo Smithsonian’s National Air and Space Museum di Washington, D.C. In qualità di fotografa, la Russo sviluppa libri e mostre fotografiche. Per il suo ultimo libro e mostra Art of the Airport Tower, ha viaggiato in ventidue nazioni per esplorare e fotografare più di 85 torri di controllo del traffico aereo storiche e moderne.

Le sue foto aumentano la consapevolezza della semplice bellezza di queste strutture architettoniche, dei progressi tecnologici e invitano a preservarle nel panorama aeroportuale. Come museologa, invece, Carolyn acquisisce opere d’arte per il museo e si occupa dell’organizzazione di mostre artistiche.

Art of the airport 4

Art of the airport 5

Le sue foto sono state più volte esposte in mostre personali e collettive negli Stati Uniti, in Finlandia e in Cina e sono apparse in numerose riviste tra cui il National Geographic Traveler, Science, Smithsonian, USA Today, il Wall Street Journal e il Washington Post.

Ha tenuto lezioni a livello internazionale ed è stata invitata all’Embassy Speakers’ Program organizzato presso l’ambasciata statunitense di Helsinki, in Finlandia. Carolyn ha conseguito un B.F.A. in fotografia e ha studiato presso il Massachusetts College of Art e la School of the Museum of Fine Arts di Boston, il Richmond College di Londra e lo Studio Arts Center International di Firenze.


https://airandspace.si.edu/