QUAD GALLERY - DERBY (UK)
28 MAY - 31 JULY 2011

Una nuova mostra che esplora gli ambiti apparentemente opposti del Giornalismo e dell’Arte verrà lanciata al Quad, a Derby nel mese di Maggio: “All that Fits: The Aesthetics of Journalism“.

“All that Fits: The Aesthetics of Journalism” propone l’idea provocatoria che arte e giornalismo siano due parti di una identica attività; la produzione e la distribuzione di immagini e informazioni. La mostra vuole portare in superficie il modo in cui immagini e informazioni vengono comunicate e come i principi estetici vengono usati durante l’atto di trasmissione. Ovunque il giornalismo fornisce un punto di vista sul mondo, così come è “ realmente”, l’arte spesso fornisce una visione sul modo di vedere, un vero postulato come degli atti di riflessione

“All that Fits: The Aesthetics of Journalism” vuole esaminare questi sistemi di informazione che considerano vero ciò che è visibile ma anche ciò che può essere immaginato.

La mostra è divisa in tre Capitoli: The Speaker, The Image and The Militant. Questi tre modi separati di rappresentare l’opera abbracciano a pieno il tema ed ognuno a sua volta include nuove opere d’arte. The Speaker dal 28 Maggio al 19 Giugno, The Image dal 22 Giugno al 10 Luglio e The Militant dal 13 al 31 Luglio.

“All that Fits: The Aesthetics of Journalism” è a curata da Alfredo Cramerotti e Simon Sheikh. Tra gli artisti invitati ci sono: Sammy Baloji, Yael Bartana, Eric Baudelaire, Renzo Martens, Katya Sander, Hito Steyerl and Walid Raad/The Atlas Group. Parallelamente alla mostra principale, sarà esposta nei corridoi del QUAD e negli schermi digitlai la mostra “NEWS! New Event World Spectacular”.

Lauren Mele e Hannah Conroy sono state interpellate per scoprire i legami tra l’arte contemporanea e il giornalismo e il loro rapporto in continua evoluzione. Basato in maniera approssimativa sul blog di Fay Nicholson, An ABC of Aesthetic Journalism, NEWS! New Event World Spectacular acerca di ritrarre una comprensibile gamma di interpretazioni sull’ estetica del giornalismo, inoltre si presenta come una piattaforma attua alla promozione e al dibattito sempre all’interno delle pareti della galleria. “NEWS! New Event World Spectacular” si terrà da sabato 28 Maggio fino a domenica 31 Luglio 2011.

Due altri eventi serviranno per contestualizzare la mostra. Il prossimo Mercoledì 8 Giugno ci sarà un incontro per fare delle domande a Victoria Wilcox, redattore del “Derby Telegraph”, dal titolo “You own the news”. L’incontro avrà come obiettivo quello di spiegare come nasce un giornale, che cosa devono fare le persone per farne parte e capire il processo di stesura delle notizie. Si svolgerà presso la galleria d’arte QUAD dalle 18 alle 20.


Mercoledì 22 Giugno, il dottor. Anthony Downey
, Direttore del Contemporary Art Programme presso il Sotheby Institute di Londra e Editore di www.ibraaz.org, parlerà dell’estetica dei media ai giorni nostri.

http://www.derbyquad.co.uk/exhibitions