Tetem - Enschede
Saturday 11 September 5 – 5.30 pm

Se gli umani del futuro (o post-umani) vivessero in mondi interamente virtuali, come sarebbero le loro vite? Quali forme di vita e di comunicazione potrebbero esistere all’interno degli spazi virtuali? Con la mostra interattiva Eclipse, presso la galleria d’arte Tetem, gli artisti Ali Eslami e Mathilde Renault esploreranno nuove forme di interazione umana nei mondi virtuali. La mostra consentirà ai partecipanti di interagire tra loro scegliendo il personaggio che vogliono incarnare nella realtà virtuale (VR) o interfacciarsi con queste entità assumendo la forma di uccelli, sia fisicamente al Tetem che online.

L’11 settembre Ali Eslami accompagnerà il pubblico fisico e da remoto in un viaggio all’interno dei mondi virtuali di Eclipse, esplorando nuove e radicali forme di spazio, tempo e corpo. Durante il suo discorso sulla VR, Ali Eslami, in collaborazione con Mathilde Renault, entrerà in Eclipse nella forma di un uccello, Bird, e interagirà con le entità VR chiamate Alless e Lena. Conoscerà le diverse entità, i loro sentimenti e interessi ed esplorerà nuovi modi di espressione e comunicazione attraverso la realtà virtuale.

Ali Eslami è un artista della realtà virtuale le cui opere, basate su esperienze interattive, mettono in discussione i vincoli dello spazio fisico, del tempo e del corpo rappresentando al contempo possibili scenari futuri. Mathilde Renault è un’artista visiva le cui opere indagano ed esplorano aree geografiche lontane attraverso esperienze sensoriali. La mostra Eclipse prende in esame domande come: In che modo affrontiamo la presenza dell'”altro”? Fino a che punto possiamo davvero conoscere le altre entità che ci circondano? Chi stabilisce le modalità di convivenza nel mondo virtuale? E come ci relazioniamo con lo spazio e il tempo (virtuale)?

È possibile assistere al talk sulla VR di Ali Eslami nelle seguenti modalità:

  • Registrandosi tramite il pulsante rosso presente nel sito web per partecipare fisicamente alla conferenza tenuta al Tetem. Si prega di notare che i posti disponibili sono limitati. (È necessario registrarsi)
  • Assistere alla conferenza VR da remoto su Twitch: https://www.twitch.tv/falsemirror_os (non è richiesta la registrazione)
  • Seguire il livestream del discorso sulla VR durante il GOGBOT festival (luogo ancora da comunicare, nessuna registrazione è richiesta)

Eclipse: realtà virtuale in mostra

Il VR Talk si svolge all’interno di Eclipse, la nuova mostra in realtà virtuale di Ali Eslami e Mathilde Renault, ideata per la galleria d’arte Tetem, in Olanda. In questa mostra il pubblico è invitato a sperimentare un’interazione umana e un’esperienza sociale senza precedenti, esplorando diversi modi di interagire e comunicare all’interno di mondi virtuali. Eclipse è una mostra ibrida, disponibile sia fisicamente al Tetem che online. Offre ai partecipanti un’esperienza condivisa in cui potere esplorare sia la portata della loro dimensione fisica che il risultato dell’interazione reciproca.

All’interno dello spazio fisico del Tetem, i visitatori potranno scegliere quale personaggio incarnare nella realtà virtuale (VR). Alless è un essere che predilige l’ordine e che crea spazi e strumenti con una tendenza a contrastare le sue emozioni. Lena è una forma fluida, incline al caos, capace di controllare le forze naturali e la dinamica degli eventi. Anche se questi due personaggi non possono vedersi, muovendosi attraverso livelli di coscienza diversi, sono in grado di individuare tracce della presenza dell’altro, che gli consentono di decifrare lo spazio interno dell’altro essere.

Inoltre, i visitatori potranno scegliere di assumere una terza forma per interagire, chiamata Bird. Bird osserva e interagisce con i personaggi VR Alless e Lena lasciando tracce e messaggi a entrambi i personaggi. La visione dell’uccello Bird fornisce agli spettatori una prospettiva più ampia sulla realtà di ‘False Mirror’, permettendogli di navigare liberamente all’interno di questo mondo. Bird riesce a interagire sia nello spazio espositivo che in quello da remoto, usando la piattaforma di live streaming Twitch. Per maggiori informazioni visitare tetem.nl/eclipse