Come un tiro alla fune, l’installazione Order+Noise (Interface I) negozia il confine tra due sistemi che interagiscono. Motori, corde e fasce elastiche sono messi in moto da segnali random prodotti da tubi Geiger-Müller che captano la radiazione terrestre nell’ambiente naturale. L’installazione esplora l’interfaccia tramite cui questi elementi si influenzano a vicenda – un processo di cinetica continuo che favorisce lo sviluppo di movimenti complessi e sempre mutevoli.
Lo studio e gli esperimenti essenziali alla realizzazione di questa mostra sono stati condotti all’interno del progetto di ricerca di Beacker Time of Non-Reality presso la Scuola di Specializzazione dell’Università delle Arti di Berlino.
Ralf Baecker si concentra sulle strutture e sulle condizioni fondamentali del nostro mondo digitale. Nelle sue opere affronta il campo di applicazione materiale della tecnologia e la sua struttura culturale. I suoi sistemi cercano di esporre la relazione tra pensiero e mondo, trasformando così le sue macchine in oggetti epistemologici più che in semplici strumenti.
Il lavoro di Ralf Baecker ha ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui una menzione onorevole al Prix Ars Electronica di Linz, il secondo premio al VIDA 14.0 Art & Artificial Life Award di Madrid e un finanziamento dalla Edith-Russ-Haus per Arte Mediatica di Oldenburg nel 2012.
La sua opera è stata esposta alla Triennale Internazionale di New Media Art presso il Museo Nazionale di Arte Cinese di Pechino, alla Malmö Konsthall (Svezia), alla Künstlerhaus di Vienna (Austria), al Martin-Gropius-Bau di Berlino (Germania), al Centro di Arte Contemporanea WINZAVOD di Mosca (Russia), e al Laboral Centro de Arte di Gijon (Spagna). Attualmente Ralf Baecker insegna presso la Scuola di Specializzazione dell’Università delle Arti di Berlino.