QAGOMA - Brisbane
23 / 03 / 2018 – 05 / 08 / 2018

Un campo di oltre 3000 sculture floreali appositamente create sarà da vedere tra una serie di opere immersive prima della grande mostra personale Patricia Piccinini: Curious Affection presso la Brisbane’s Gallery of Modern Art (GOMA). Il direttore del QAGOMA, Chris Saines, ha definito Patricia Piccinini una delle artiste australiane contemporanee più entusiasmanti e stimolanti del momento e che Curious Affection è il suo progetto più ambizioso fino ad oggi.

La mostra occupa l’intero piano terra della galleria e comprende più di 70 sculture, fotografie, video, disegni e una serie di installazioni su larga scala, tra cui nuove importanti commissioni. Influenzata dalla scienza, dalla natura, dalla fiction e dall’inconscio, la preoccupazione costante di Patricia è l’impatto sociale e morale delle tecnologie avanzate sulle persone, sugli animali e sul nostro pianeta.

Le sue creature e i suoi ambienti fantastici sono, in un certo senso, proposte di futuri possibili che ci coinvolgono a livello emotivo, sfidando i concetti convenzionali di bellezza, perfezione e ideale. Attraverso questa esposizione di celebri e nuove importanti opere, il pubblico entrerà nel mondo di Patricia, un luogo in cui i confini convenzionali tra realtà e artificio sono instabili, e il nostro interesse e la nostra curiosità sono spinti in uno spazio intermedio.

“Le opere invitano a guardare oltre la stranezza per stabilire una connessione” ha dichiarato il ministro delle arti Leeanne Enoch, aggiungendo che Patricia Piccinini: Curious Affection rappresenta la prima volta che un artista australiano contemporaneo ha presentato la propria opera al GOMA su una scala così grande. “Questa mostra è uno dei risultati esaltanti dell’impegno del governo del Queensland, che  nel 2016 ha stanziato 10,8 milioni di dollari in quattro anni per mostre di successo al QAGOMA”, ha spiegato Enoch.

Marvel: Creating the Cinematic Universe è stata la prima ad essere realizzata con questo investimento e ha battuto tutti i record di presenze al QAGOMA per una mostra, attirando oltre 269.000 visitatori e convogliando più di $ 18,5 milioni nell’economia del Queensland.

“Tra gli artisti contemporanei più popolari del mondo, è incredibilmente emozionante che il GOMA sia stato in grado di lavorare con Patricia Piccinini per produrre questa mostra esclusiva per il Queensland, rafforzando ulteriormente la reputazione del nostro stato nell’offerta di esperienze culturali uniche ed eccitanti.”

Il curatore della mostra Peter McKay ha spiegato che Curious Affection comprende Pneutopia (2018), un voluminoso gonfiabile sospeso nell’atrio del GOMA, Kindred (2018), una mamma orango con due cuccioli e The Couple (2018), una scultura che rappresenta una coppia in un abbraccio amorevole all’interno una roulotte originale del 1980.

Patricia descrive gli esseri immaginari mostrati in Curious Affection come “quasi possibili” e “anche se non sono sempre belli nel senso convenzionale del termine, c’è sempre una convincente sincerità e dignità in loro”, ha affermato McKay. Il programma di apertura della mostra comprende un intervento di Patricia, conversazioni incentrate sulla scienza e l’arte e la nostra mutevole comprensione della natura e della divisione tra le specie, e visite guidate.

Curious Creatures, il progetto gratuito di Piccinini per un Children’s Art Center, incoraggia anche i più piccoli ad entrare in un altro mondo. Uno spazio accogliente a forma di tana ospita creature fantastiche, simili a talpe. I bambini possono esplorare gli angoli e le gallerie di questo ambiente interagendo con figure morbide e tattili.

Un programma serale in collaborazione con Curious Affection sarà presentato ogni venerdì per cinque puntate, dall’8 giugno al 6 luglio, con musica dal vivo di artisti locali e internazionali, piano bar e approfondimenti.

Un programma di proiezioni alla GOMA’s Australian Cinémathèque presenterà in contemporanea una vasta gamma di classici di fantascienza e horror, insieme a cartoni animati e documentari. La mostra è supportata da Neilson Foundation come Principal Benefactor, e dal Major Partner Tourism and Events Queensland.


https://www.qagoma.qld.gov.au/