ZKM - Karlsruhe
01 / 09 / 2018 – 06 / 01 / 2019

Il 1° settembre, CryptoKitties, in collaborazione con Meural, ha inaugurato una mostra allo ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe, in Germania. L’evento Bringing Blockchain to Life mette in mostra i meccanismi interni della tecnologia blockchain in tempo reale. Caratteristica dominante sono degli adorabili gattini digitali.

CryptoKitties ha attirato l’attenzione del pubblico già dal suo primo lancio alla fine del 2017, e la sua popolarità ha sovraccaricato perfino Ethereum, la seconda blockchain più grande del mondo. Questo gioco è il primo prodotto di consumo di successo commerciale a sfruttare la tecnologia blockchain, ed è un esempio di utilizzo pionieristico di un caso d’uso nella tecnologia blockchain al di là delle criptovalute.

Spesso denominate “cryptocollectibles” o “non-fungible tokens”, la filosofia e la tecnologia alla base dei CryptoKitties sono la prova del potenziale della blockchain di ridefinire arte e cultura. Come ogni opera d’arte tradizionale, ciascun CryptoKitty presenta delle differenze, e ognuno può assumere un valore che va dai 6 centesimi fino a somme di 6 cifre. A maggio un CryptoKitty esposto alla Christie’s Auction House di New York è stato venduto per 140,000 dollari, e il ricavato è andato a finanziare la Foundation for Art & Blockchain.

È grazie all’ottimo design e all’estetica accattivante che i CryptoKitties mostrano a un pubblico del tutto nuovo il potenziale della tecnologia blockchain”, afferma Roham Gharegozlou, co-fondatore e CEO di CryptoKitties. “La tecnologia emergente trova spesso la sua espressione più innovativa nel mondo dell’arte – i gattini sono di per sé opere d’arte.

La nostra mostra allo ZKM porta avanti la missione di demistificare la blockchain in modo che tutti coloro in grado di trarne maggior vantaggio – siano essi creativi o consumatori, artisti o loro fan – possano diventare parte del futuro della tecnologia.” Bringing Blockchain to Life sarà presentata nell’ambito di Open Codes, la mostra attualmente in corso presso lo ZKM.

Secondo il sito dello ZKM, le opere “riprodurranno e spiegheranno le complesse dinamiche della criptografia, e il modo in cui quest’ultima stia plasmando sempre più il nostro modo di vivere e percepire il mondo.” Le Meural’s Digital Art Canvases mostreranno i CryptoKitties come opere d’arte digitali.

Siamo entusiasti di poter accompagnare i CryptoKitties nel loro ingresso in un museo con una struttura fisica degna di un allestimento espositivo”, ha dichirato Vladimir Vukicevic, cofondatore e CEO della Meural. “Per gli appassionati di criptografia il nostro prodotto, Meural Canvas, è il modo ideale di mettere in mostra i loro oggetti da collezione rendendo giustizia al loro valore e facilitandone la fruizione. Attraverso la collaborazione con CryptoKitties speriamo di poter aiutare il pubblico a immaginare come i cryptocollectibles possano entrare a far parte della quotidianità”.

CryptoKitties è il gioco blockchain di maggior successo al mondo; da quando è stato lanciato, sulla piattaforma sono stati condotti una decina di milioni di dollari di transazioni. Alcuni dei gattini più famosi del gioco sono stati venduti per un equivalente di oltre 100,000 dollari. A differenza delle criptovalute, i CryptoKitties sono beni digitali dotati di una propria singolarità, proprio come l’arte digitale.

Il gioco è stato ideato da Axiom Zen e trasformato in una nuova società chiamata Dapper Labs nel Febbraio 2018, raccogliendo 12.85 milioni di dollari fra i maggiori investitori, tra cui Andreessen Horowitz, Union Square Venture e i fondatori di Dreamworks, Reddit, Coinbase, Zynga, AngelList ed altri.

Meural coniuga il meglio dell’arte, della tecnologia e del design per creare prodotti che ci trasmettano qualcosa, cercando di costruire un futuro in cui l’arte riempia ogni parete bianca, e tutti possano diventare mecenati. A questo scopo ha sviluppato e brevettato una piattaforma per scoprire, personalizzare e interagire con le arti visive nella vita di tutti i giorni.

Sia grazie al prodotto hardware Meural Canvas smart frame che a My Meural – la libreria sapientemente curata che la alimenta – la piattaforma Meural consente agli utenti di visualizzare oltre 30,000 opere d’arte e interagire con loro attraverso voce, gesti, web o app mobile.


https://zkm.de/en/exhibition/2017/10/open-codes
https://www.cryptokitties.co/
https://meural.com/
https://my.meural.com/