E-mail marketing automation: come anticipare i desideri dei tuoi clienti?
Oggi i vari strumenti di e-mail marketing automation consentono di ottimizzare le comunicazioni verso i clienti, sulla base dei loro comportamenti e delle loro preferenze. È così possibile inviare contenuti personalizzati a ciascun utente e, cosa ancora più importante, inviarli nel momento perfetto.
Inviare newsletter o promozioni standard a tutto il database aziendale nello stesso preciso momento non è più sufficiente per ottenere risultati apprezzabili. Molto più proficuo è riuscire a suddividere i tuoi clienti in segmenti specifici o, ancora meglio, inviare messaggi in modalità one to one, creando così una relazione di qualità con l’utente e migliorando la customer experience.
Comunicazione one to one: il giusto messaggio al momento perfetto
Se utilizzati correttamente, gli strumenti di E-mail Marketing Automation ti permettono di soddisfare e persino anticipare i desideri dei tuoi clienti. Un determinato messaggio può esprimere appieno le proprie potenzialità solo se inviato in un preciso momento, corrispondente a un preciso punto della customer journey del tuo cliente.
In questo senso, attivare una campagna di trigger marketing attraverso sistemi automatizzati è utilissimo: potrai infatti basare la tua comunicazione e le tue attività sul comportamento dei tuoi clienti, massimizzando conversioni ed engagement.
Nello specifico, potrai impostare l’invio di messaggi automatici in risposta a determinate azioni eseguite dall’utente sul tuo sito. È questo il caso delle e-mail di benvenuto, di conferma acquisto o di cambio password, solo per citare alcuni tra gli esempi più conosciuti.
Marketing automation applicato alle comunicazioni e-mail
Vediamo alcuni esempi di e-mail che possono essere gestite con il marketing automatico:
- E-mail di benvenuto: un’e-mail che parte in automatico all’evento iscrizione e crea le basi della relazione con l’utente.
- E-mail di compleanno o anniversario: sulla base dei dati a disposizione dell’azienda, come ad esempio la data di compleanno dell’utente, sarà possibile inviare in automatico un’e-mail con contenuti personalizzati ed offerte. Lo stesso può essere attuato in corrispondenza di un anniversario, come ad esempio un anno dall’apertura del tuo ecommerce o un anno dal primo acquisto del cliente. Le possibilità sono molteplici e tutte concorrono a creare una relazione di valore con i tuoi utenti.
- E-mail per recuperare i clienti inattivi: in base alle informazioni sull’attività dei clienti è possibile impostare e-mail che dopo un determinato periodo di inattività ricordino all’utente il tuo Brand, magari attraverso offerte e sconti. Questo ti consente di rimotivare anche quegli utenti che altrimenti avresti dimenticato e perso.
- E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati: fondamentali nelle attività di ecommerce, queste e-mail vengono inviate in automatico a quelle persone che hanno avviato un processo di acquisto, ma per svariati motivi non lo hanno portato a termine. Intercettando questo momento della customer journey e agendo in modo corretto e tempestivo, proponendo assistenza o sconti ad esempio, nel 10-20% dei casi si arriva ad una conversione.
L’importanza di uno strumento di marketing automation
I vantaggi del marketing automatico applicati alle mail sono quindi diversi. Anche dal punto di vista economico, il ritorno dell’investimento è pressoché assicurato: non solo si otterrà un aumento dei profitti, ma si ridurranno anche i costi di gestione dei piani di contatto.
Ecco perché molte aziende hanno iniziato a offrire soluzioni di automatizzazione dei processi di marketing. È il caso di Contactlab, ad esempio, che propone strumenti di E-mail Marketing Automation pensati per facilitare il lavoro dei marketer, automatizzando quanto più possibile i piani di comunicazione con i propri clienti.
Attraverso piattaforme come queste e un po’ di creatività, creare messaggi personalizzati per i tuoi utenti da inviare al momento perfetto sarà davvero semplice e i risultati saranno assicurati.