SETI Institute - Mountain View, California / Ars Electronica Futurelab - Linz
Deadline: October 7, 2020

European ARTificial Intelligence Lab offre agli artisti che lavorano con le intelligenze artificiali o sperimentano le sue applicazioni la possibilità di trascorrere un periodo di residenza presso l’Istituto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) di Mountain View, California, e presso l’Ars Electronica Futurelab di Linz.

La residenza è suddivisa in due parti – 4-6 settimane iniziali presso l’Istituto SETI dove gli artisti vincitori avranno a loro particolare disposizione una guida scientifica per ispirare lui/lei e il suo lavoro. La seconda parte consiste in 3-6 settimane con i membri dell’Ars Electronica Futurelab di Linz dove l’artista realizzerà il lavoro ispirato dalla residenza presso l’Istituto SETI.

La ricerca che si svolge presso l’Istituto SETI dovrebbe riflettersi significativamente nelle opere d’arte che risultano dalla residenza. Un’enfasi particolare sarà posta sui progetti che considerano l’intelligenza artificiale, riflettono sugli inizi della vita e riflettono criticamente sulla nostra visione antropocentrica del mondo. L’AI Lab è guidato e organizzato dall’Ars Electronica in collaborazione con 16 partner in tutta Europa e con l’Istituto SETI. La data limite per l’iscrizione online è fissata al 7 ottobre 2020.

European ARTificial Intelligence Lab
L’AI Lab (European ARTificial Intelligence Lab) è un progetto di aggiornamento  dell’European Digital Art and Science Network e offre agli artisti internazionali che lavorano nel campo dell’intelligenza artificiale la possibilità di vincere una residenza in un istituto scientifico partner e nel Futurelab of Ars Electronica. L’AI Lab è guidato ed organizzato dall’Ars Electronica in collaborazione con 17 partner in tutta Europa, tra cui l’Istituto SETI.

Istituto SETI
Fondato nel 1984, l’Istituto SETI è un’organizzazione non-profit multidisciplinare per la ricerca e l’istruzione situato a Mountain View, in California. L’Istituto guida l’umanità nell’esplorazione della natura e delle origini della vita nell’Universo e nella ricerca di una vita intelligente al di là della Terra. La nostra ricerca comprende la fisica e la biologia e sfrutta le competenze nell’analisi dei dati, nell’apprendimento automatico e nelle tecnologie avanzate di rilevamento dei segnali. L’Istituto SETI è un importante partner di ricerca per l’industria, il mondo accademico e le agenzie governative, tra cui NASA e NSF.

Ars Electronica
Ars Electronica è una piattaforma unica al mondo usata in ambito artistico, tecnologico e sociale con sede a Linz che ha analizzato e commentato la rivoluzione digitale fin dal 1979. L’attenzione è sempre rivolta agli sviluppi attuali e ai possibili scenari futuri e a come questi cambieranno la vita delle persone.


Link: https://ars.electronica.art/