MACTE Museo d'Arte Contemporanea di Termoli – Termoli, Campobasso
Submissions: from 9 October to 26 November 2020

La fondazione MACTE è lieta di annunciare l’Open Call per la 62ima edizione del Premio Termoli – sezione di Architettura e Design. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 26 novembre 2020.

Il premio Termoli, costituito nel 1955, è uno dei più longevi eventi artistici in Italia che ha dato vita alla collezione di opere d’arte attualmente affidata alla Fondazione MACTE.

Nel 2020, la storia si rinnova con la creazione di una nuova sezione del premio Termoli, quella di Architettura e Design, che introduce una open call per progetti su commissione, promuovendo la tradizione italiana come luogo di ingegno che accoglie nuovi approcci architettonici e artistici.

La 62ima edizione del Premio Termoli è curato da Laura Cherubini e conferirà due premi in denaro, uno per il vincitore della sezione Arti Visive e uno per la sezione Architettura e Design. Per la sezione Arti Visive, il processo di selezione consisterà di un comitato di curatori responsabili dell’invito diretto degli artisti, mentre per la sezione Architettura e Design siamo alla ricerca di contributi online da parte di architetti, designer e artisti internazionali tra il 9 ottobre e il 26 novembre 2020.

L’obbiettivo del contest del 62imo Premio Termoli – Sezione Architettura e Design è quello di progettare una pensilina per la fermata dell’autobus, per la città di Termoli, che dovrà essere innovativo e tecnologicamente avanzato ed ecosostenibile. Per le linee guida complete alla presentazione delle domande di partecipazione si prega di scaricare il regolamento del concorso e le appendici qui sotto.

Una giuria qualificata composta da Laura Cherubini, Curatrice del 62imo Premio Termoli; Domitilla Dardi, Curatore per il Design, MAXXI; Angela Rui, Critica del Design e curatrice; Andrea Viliani, Responsabile e Curatore del Centro Ricerche CRRI-Castello di Rivoli, Curatore Pompeii Commitment. Materie Archeologiche e Paolo De MatteisLarivera, Presidente della Fondazione MACTE, selezioneranno i finalisti i cui progetti saranno esposti nella mostra del 62° Premio Termoli, che si terrà al Museo MACTE tra il 15 dicembre 2020 e il 14 febbraio 2021.

Il vincitore del 62imo Premio Termoli-Sezione Architettura e Design sarà non solo premiato con un premio in denaro per il progetto ritenuto migliore dalla giuria, ma anche affidato al Comune di Termoli per l’inserimento nei suoi piani di riqualificazione urbana. Oltre alla giuria di esperti, l’ultimo giorno della mostra al Museo MACTE sarà assegnata una menzione speciale con votazione popolare da parte dei visitatori.


I dettagli dell’iscrizione e gli allegati possono essere scaricati sul sito www.fondazionemacte.com  nella sezione Premio Termoli.