National Gallery of Modern and Contemporary Art - Ro
Deadline: 08 / 01 / 2021

L’espressione vai pure ha diversi significati in italiano. Ognuno diverso in base alla situazione specifica. Quello più comune è l’azione di lasciare andare qualcosa o qualcuno, ma può anche essere interpretato come un incoraggiamento o come l’intenzione di continuare (e proseguire), di non fermarsi, di perseverare.

Per come lo abbiamo interpretato noi vai pure simboleggia l’azione di qualcuno che osa, supera, persiste, continua, va contro corrente, si muove con determinazione.

Il bando Vai pure. Keep going è destinato a diventare un archivio di tutti i coraggiosi e tenaci atti di superamento, predominanza e perseveranza.

Vai pure. Keep going è un bando per audio e immagini. Costituisce il terzo capitolo del bando ispirato da Carla Lonzi e fa parte di Women up, il ricco programma attraverso il quale la Galleria Nazionale si concentra sullo sguardo femminile e sull’indagine del femminismo. Per aderire al bando vi chiediamo di condividere, attraverso note audio e immagini in movimento, sia esperienze personali che desideri, aspirazioni, progetti, intenzioni o immaginari che incarnino storie di superamento e che diano voce alla vostra personale visione del futuro.

La giuria internazionale del bando sarà composta da Izaskun Chinchilla Moreno (fondatrice di Izaskun Chincilla Architects e curatrice della mostra Cosmowomen. Places as Constellations), Susanne Pfeffer (curatrice, storica dell’arte e direttrice del Museum für Moderne Kunst a Francoforte), Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini (curatrice della prossima mostra Herstory alla Galleria Nazionale). Le note audio e le immagini selezionate saranno annunciate durante un evento online il 22 gennaio 2020 e diventeranno parte integrante del progetto digitale sviluppato in collaborazione con Google Arts & Culture.

Informazioni pratiche

-Vai pure è un bando per contributi audio e immagini.

-Per le note audio si possono utilizzare voci, suoni, rumori, musica, ecc. Possono anche essere accompagnate da live photo o gif.

Per partecipare:

  1. Registra la tua nota audio (durata massima di 2 minuti).
  2. Se desideri combinala con un’immagine in movimento (in formato live photo o gif).
  3. Invia la nota audio, la sua trascrizione in lingua originale e in inglese e l’immagine a call [​at​] lagallerianazionale.com.
  4. Non dimenticare di compilare e inviare il modulo di partecipazione.

Puoi partecipare fino alle 23.59 dell’8 gennaio 2021.

 

La Galleria Nazionale

Con le sue 20000 opere d’arte tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha la collezione di arte moderna e contemporanea più completa in Italia. Time is Out of Joint è il titolo del nuovo allestimento del museo, inaugurato nel 2016. La mostra riflette sull’idea di un tempo che deve essere resettato attraverso nuove ed inaspettate relazioni all’interno dello spazio simbolico del museo. Le opere d’arte comunicano tra di loro attraverso assonanze, contrasti e rimandi per stimolare suggestioni inaspettate e stabilire un dialogo tra il presente e il passato.


Link: lagallerianazionale.com