10 / 02 / 2021 – 09 / 04 / 2021

Dal 10 febbraio al 9 aprile 2021, Driving the Human invita designer, artisti, scienziati, iniziative e agenti da qualunque settore di competenza e da qualsiasi parte del mondo, ad unirsi a noi nel plasmare futuri sostenibili e collettivi che combinano scienza, tecnologia e arti in un approccio interdisciplinare e collaborativo. La nostra Open Call invita a presentare proposte che si confrontino in modo critico con il presente e propongano alternative agli attuali sviluppi e disagi, riflettendo su ciò che ci rende umani e riesaminando il nostro rapporto con la società, il pianeta e la vita stessa.

Le proposte possono collegarsi a temi più ampi, ad esempio l’impatto sociale del cambiamento climatico, i cicli energetici e la nostra accelerazione tecnologica attuale, lo specchio fra biosfera e tecnosfera, i processi contemporanei di scambio di valori e oggetti, e/o l’impatto del processo decisionale collettivo. Driving the Human accoglie proposte che abbraccino i concetti di urgenza e di apertura radicale così come la curiosità, l’interconnessione e nuovi modi di collettività a tutti i livelli. Allo stesso modo, incoraggiamo proposte che pongano domande fondamentali sulle narrazioni predominanti che ci scambiamo sul mondo e sul nostro ruolo in esso.

Dopo una serie di crisi, da quella economica a quella pandemica, è evidente che l’umanità e il suo modo di vivere sul pianeta terra sono in pericolo. È necessario riflettere su questioni fondamentali come il consumo di massa, l’allevamento industriale e il turismo di massa. Diamo il benvenuto a nuove costellazioni per lavorare e pensare insieme, collegando diverse conoscenze e varie discipline.

I candidati selezionati saranno invitati a interagire con l’esperienza e il know-how multidisciplinare delle istituzioni partner di Driving the Human, — acatech, National Academy of Science and Engineering; il programma di mentoring Forecast; la Karlsruhe University of Arts and Design; e il ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe — per sviluppare concetti a prova di futuro e portarli a compimento come prototipi. In definitiva, il processo e i risultati di Driving the Human diventano strumenti che permettono nuove visioni del mondo e aprono le porte a modi alternativi di convivenza.

La scadenza per la candidatura è venerdì 9 aprile 2021, alle 23:59 CET. Le domande devono essere presentate in lingua inglese, utilizzando questo modulo (this form) nel nostro sito web.


Driving the Human