Data limite di consegna: 22 luglio 2020

European ARTificial Intelligence Lab offre agli artisti che lavorano con le intelligenze artificiali o sperimentano le sue applicazioni la possibilità di completare un periodo di residenza presso l’Osservatorio di Leida e l’Ars Electronica Futurelab. Le iscrizioni in risposta all’open call associato saranno accettate fino al 22 luglio 2020 all’indirizzo https://ars.electronica.art/ailab/en/opencall/. Il bando di assegnazione della residenza è gestito e organizzato da Ars Electronica in collaborazione con l’Osservatorio di Leida. Il tema di questo open call è Astronomy x AI. Attraverso metodi sperimentali e approcci tecnologici come l’intelligenza artificiale l’Osservatorio di Leida mira a comprendere ciò che vediamo realmente quando osserviamo qualcosa così difficile da decifrare come l’universo.

European ARTificial Intelligence Lab

La residenza “European ARTificial Intelligence Lab. Astronomy x AI” è stata pubblicizzata sotto gli auspici del European ARTificial Intelligence Lab o AI Lab per abbreviare. Il network avviato da Ars Electronica nel 2018 comprende 15 istituzioni rinomate in campo artistico e scientifico in tutta Europa. L’AI Lab si rivolge ad artisti che lavorano con le applicazioni di IA e/o riflettono sui loro usi ed effetti all’interno della nostra società. L’iniziativa è finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Osservatorio di Leida

L’Osservatorio di Leida è l’istituto astronomico della Facoltà di Scienze dell’Università di Leida. Costruito nel 1633, è il più antico osservatorio universitario in funzione oggi e con una tradizione molto ricca. L’Osservatorio di Leida svolge ricerche a livello internazionale sulla formazione di strutture nell’universo e sull’origine e l’evoluzione delle galassie, sulla rilevazione e caratterizzazione degli esopianeti e sulla formazione di stelle e sistemi planetari. L’istituto è composto da circa 35 docenti e professori a contratto, 50 ricercatori post-dottorali, 50 MSc, 80 dottorandi e 30 persone di supporto. Offre un programma educativo eccellente a livello di laurea di primo livello e master e un rinomato programma di dottorato di ricerca. All’interno della Facoltà di Scienze l’istituto collabora strettamente con l’Istituto di Fisica di Leida, l’Istituto di Matematica e l’Istituto di Informatica Avanzata di Leida.

Ars Electronica

Ars Electronica è una piattaforma unica al mondo usata in ambito artistico, tecnologico e sociale con sede a Linz che ha analizzato e commentato la rivoluzione digitale fin dal 1979. L’attenzione è sempre rivolta agli sviluppi attuali e ai possibili scenari futuri e a come questi cambieranno la vita delle persone.