Due nuovi programmi di finanziamento del Ministero della Cultura e della Scienza dello Stato del Nord Reno-Westfalia (NRW) sosterranno progetti cooperativi di media art e cultura digitale di istituzioni e iniziative indipendenti in NRW con una somma totale di 940.000 EUR dal 2021 al 2023.

La Call for Projects è rivolta a tutte le istituzioni e iniziative, alleanze e collettivi, luoghi e spazi di media art e cultura digitale, i cui progetti cooperativi si occupano artisticamente e culturalmente del cambiamento tecnologico/mediatico contemporaneo e dei suoi effetti sulla società.

medienwerk.nrw considera la media art come una pratica artistica poliedrica. Usando, tra le altre, strategie speculative, sperimentali, interrogative e documentarie, essa affronta, esplora, commenta e traduce le questioni attuali che circondano l’arte, la tecnologia e la società, così come le loro interconnessioni e i loro cambiamenti. Può assumere una varietà di forme e contribuire a promuovere un dibattito sociale a più voci. Il suo spettro spazia dall’arte visiva al cinema, alla musica, alla performance e alle forme mediatiche più recenti come la realtà virtuale e gli spazi ibridi.

Le parti interessate possono fare domanda per uno dei due programmi di finanziamento, a seconda del progetto e dell’obiettivo

Borsisti della Media Art
1 istituzione o iniziativa indipendente in NRW + 1 borsista da fuori NRW: sviluppare congiuntamente un progetto di ricerca nell’area tematica di arte, tecnologia e società (ad esempio con un esperto nel campo della pratica curatoriale, media art, attivismo, ricerca, giornalismo come borsista).

Scadenze per la presentazione delle proposte di progetto all’ufficio medienwerk.nrw: 15 aprile 2021 e 15 febbraio 2022

Fondo per la media art

2 + X istituzioni o iniziative indipendenti con sede in NRW: sviluppare congiuntamente un progetto di cooperazione nell’area tematica di arte, tecnologia e società (ad esempio produzioni artistiche, cooperazione per il dialogo e lo scambio, lavoro di archivio; possibili formati, ad esempio mostre, performance, workshop, proiezioni, spettacoli, eventi discorsivi).

Scadenze per la presentazione delle proposte di progetto all’ufficio medienwerk.nrw: 19 aprile 2021 e 1 gennaio 2022

Le proposte di progetto possono essere presentate online su www.medienwerk.nrw

Sulla situazione attuale: In favore di approcci innovativi, i programmi di finanziamento sono stati deliberatamente progettati per essere estesi e aperti anche prima della pandemia di coronavirus. Vorremmo incoraggiare esplicitamente gli artisti e le istituzioni a presentare le loro proposte di progetto nonostante l’incerta situazione che anche il settore culturale sta attraversando. L’ufficio medienwerk.nrw è disponibile a rispondere a domande sulle condizioni e le opportunità di finanziamento durante la pandemia di coronavirus.


Artisti e istituzioni dei media interessati: Per informazioni e consulenze in inglese non esitate a contattarci per telefono o per e-mail. Scopritene di più e presentate il vostro progetto. Aspettiamo con ansia le vostre idee di progetto!