La Alex Adriaansens Residency offre a un artista o designer olandese o internazionale la possibilità di condurre un progetto di ricerca della durata di un anno sulle basi materiali e sull’estetica della nostra cultura digitale.
Mentre il regno della media art e del design è diventato sempre più ossessionato da tutto ciò che è digitale e virtuale, il compianto direttore e co-fondatore di V2_, Alex Adriaansens, è rimasto affascinato dall’interazione tra la materia e i media. In ricordo della sua forte attenzione per gli artisti e i designer come alchimisti del nostro tempo, V2_ è alla ricerca di progetti di ricerca artistica e di design che esplorino i modi in cui la tecnologia dei media, i suoi prodotti e la loro ricezione, sono ispirate dalla materialità.
La Alex Adriaansens Residency offre a un artista o designer olandese o internazionale la possibilità di condurre un progetto di ricerca incentrato sulle basi materiali e sull’estetica della nostra cultura digitale. Il beneficiario lavorerà in collaborazione con V2_ per un periodo di tempo di un anno.
Date importanti
1° febbraio 2021: Termine ultimo per l’invio delle candidature.
1° marzo 2021: Risultati.
Condizioni
Stipendio più materiali, spese di viaggio e di soggiorno (per un totale di € 7.000,00)
Spazio di lavoro presso V2_;
Supporto curatoriale, manageriale e produttivo da parte dello staff di V2_.
Partecipa
Trovi il modulo di richiesta qui.
Criteri di selezione
Una giuria, composta da Joke Brouwer, Boris Debackere e Andreas Broeckmann, selezionerà una proposta sulla base dei seguenti criteri:
• originalità della proposta di ricerca
• risultati tangibili del tirocinio;
• meriti artistici e integrità del progetto proposto;
• completezza della domanda.