V2 – Rotterdam, Netherlands
1 February 2021: Application deadline - 1 March 2021: Notifications

La Alex Adriaansens Residency offre a un artista o designer olandese o internazionale la possibilità di condurre un progetto di ricerca della durata di un anno sulle basi materiali e sull’estetica della nostra cultura digitale.

Mentre il regno della media art e del design è diventato sempre più ossessionato da tutto ciò che è digitale e virtuale, il compianto direttore e co-fondatore di V2_, Alex Adriaansens, è rimasto affascinato dall’interazione tra la materia e i media. In ricordo della sua forte attenzione per gli artisti e i designer come alchimisti del nostro tempo, V2_ è alla ricerca di progetti di ricerca artistica e di design che esplorino i modi in cui la tecnologia dei media, i suoi prodotti e la loro ricezione, sono ispirate dalla materialità.

La Alex Adriaansens Residency offre a un artista o designer olandese o internazionale la possibilità di condurre un progetto di ricerca incentrato sulle basi materiali e sull’estetica della nostra cultura digitale. Il beneficiario lavorerà in collaborazione con V2_ per un periodo di tempo di un anno.

Date importanti

1° febbraio 2021: Termine ultimo per l’invio delle candidature.
1° marzo 2021: Risultati.

Condizioni

Stipendio più materiali, spese di viaggio e di soggiorno (per un totale di € 7.000,00)

Spazio di lavoro presso V2_;

Supporto curatoriale, manageriale e produttivo da parte dello staff di V2_.

Partecipa

Trovi il modulo di richiesta qui.

Criteri di selezione

Una giuria, composta da Joke Brouwer, Boris Debackere e Andreas Broeckmann, selezionerà una proposta sulla base dei seguenti criteri:
•    originalità della proposta di ricerca
•    risultati tangibili del tirocinio;
•    meriti artistici e integrità del progetto proposto;
•    completezza della domanda.


Link: https://v2.nl/lab/call-for-proposals-the-alex-adriaansens-residency-2021?fbclid=IwAR2NohDA-F9KajuLeu942oesZJJPb4ei2rFaSsODDobUOyxXPdKelo9P3xA