Deadline: Monday February 22, 2021 – Midnight CET

L’entità trasformata del museo: come scomporre e ricomporre l’esperienza ibrida mediante il contributo di approcci pluridisciplinari ed esposizioni fisiche, virtuali, politiche e sociopolitiche.

Il 6 e 7 maggio 2021 il Ludwig Museum – Museo di Arte Contemporanea (Budapest) ospiterà HyMEx // Hybrid Museum Experience Symposium: il museo si pone l’obiettivo di raccogliere ricercatori di spicco, studiosi di museologia digitale e sperimentale, cura delle collezioni museali, pratica curatoriale, mediazione artistica, ma anche ricercatori impegnati in un’ampia gamma di discipline per uno scambio di opinioni a proposito di situazioni complesse e ultime innovazioni nell’ambito di esperienze museali ibride, con un interesse per l’arte contemporanea.

Il simposio diviso in due giornate (attualmente in programma come evento ibrido) si inserisce all’interno di un progetto di ricerca internazionale, collaborativo e basato sulla pratica, dal titolo Beyond Matter, che spinge il patrimonio culturale e l’arte contemporanea ai confini della realtà virtuale e riflette sulla condizione virtuale ponendo particolare enfasi sui suoi aspetti spaziali nella produzione, nella cura e nella mediazione artistica attraverso numerose attività e format, quali il simposio HyMEx. Beyond Matter si svolge dal 2019 al 2023; è stato lanciato e guidato da ZKM | Karlsruhe e prevede il coinvolgimento di sette partner (Centre Pompidou di Parigi, Tallina Kunstihoone, Aalto University, Tirana Art Lab, Weiss AG e Ludwig Museum).

Il programma del Simposio vede la partecipazione di molti oratori internazionali, nonché di presentatori scelti attraverso la seguente procedura di presentazione di articoli. Lo scopo di HyMEx è quello di creare un’ampia piattaforma di idee che stimolino la riflessione su una tematica fondamentale nella quotidianità della maggior parte dei musei d’arte.

Temi d’interesse

  • Produzione di conoscenza in condizioni virtuali
  • Economia delle esperienze museali
  • Le crisi e il Museo Ibrido
  • Coinvolgimento partecipativo
  • ‘Deterritorializzazione’ e il Museo Ibrido
  • Processi cognitivi della Formula Ibrida
  • L’ Interfaccia e la sua Dissoluzione

Guida per i candidati

Termine ultimo: lunedì 22 febbraio 2021 – 00:00 (CET)

Lingua di consegna e presentazione: inglese

Consegna: compilare il modulo di candidatura al link hymex2021.ludwigmuseum.hu


hymex2021.ludwigmuseum.hu