via zoom
22th March 2021

Questa open call si rivolge agli artisti interessati a partecipare alla realizzazione di una performance collettiva di Be-coming Tree, che si svolge via Zoom. I biglietti per il pubblico includono una donazione per piantare un albero della foresta pluviale tramite l’organizzazione TreeSisters.

Si tratta di un evento live che crea una rete di artisti che comunicano simultaneamente con i loro alberi locali e i boschi in tutto il mondo, in accordo con le restrizioni pandemiche locali. Cerchiamo performance che durino complessivamente un’ora e possono coinvolgere qualsiasi attività, azione, inazione, immobilità, danza, rituale, meditazione, o qualsiasi cosa l’artista pensi che possa esprimere l’ethos di Be-coming Tree. Be-coming Tree è un’azione ecologica restitutiva che crea la consapevolezza della mutualità della vita. L’iniziativa coltiva l’affinità con forme di vita più che umane attraverso un’azione sentita, collettiva e connettiva di intreccio con la natura.

Cerchiamo lavori che si svolgano in sicurezza all’esterno, nella natura. Ogni artista è responsabile di assicurarsi di seguire le restrizioni pandemiche locali. La nostra aspettativa, se non ci sono restrizioni legali, è che nella vostra proposta siano considerate altre difficoltà delle performance all’aperto come il tempo atmosferico, il Wi-Fi e le batterie. Non possiamo accettare lavori che implichino l’uso del suono a causa della natura della piattaforma di live-streaming e altre questioni.  Richiediamo a tutti i partecipanti di prendere parte a una prova tecnica obbligatoria di un massimo di 30 minuti in modo che qualsiasi problema con l’utilizzo di Zoom possa essere risolto prima dell’evento. Dopo l’evento, sarà messo a disposizione degli artisti un video montato tratto dalle riprese dal vivo girate in “gallery view”, rispecchiando le reti forestali.

Si prega di notare che qualsiasi documentazione individuale è responsabilità dell’artista partecipante. Quindi pianificate in anticipo. E siate spensierati quanto volete, sentitevi liberi di divertirvi!

> QUANDO?
PROVE TECNICHE: sabato 17 aprile 2021 dalle 11:00 alle 11:30 GMT | 12:00 – 12:30 CET
SPETTACOLO IN DIRETTA: sabato 24 aprile 2021 dalle 10:45 alle 11:45 GMT | 11:45 – 12:45 CET

 > COME?
I 16 spettacoli in diretta, in cui gli alberi saranno protagonisti, si svolgeranno contemporaneamente in tutto il mondo per la durata di un’ora. L’esibizione collettiva Be-coming Tree verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Zoom, ecco perché sarà necessario disporre di un dispositivo Android o di un iPhone carico, di una buona connessione dati e dell’applicazione Zoom. L’accesso come spettatore all’evento Zoom Live Art avverrà previa registrazione.

> PER PARTECIPARE
Leggi attentamente le istruzioni sopra indicate. La tua live action dovrà proseguire senza interruzioni per circa 60 minuti. Se desideri prendere parte all’evento Be-coming Tree, invia i seguenti documenti all’indirizzo becomingtree@gmail.com entro il 22 marzo ore 24:00 GMT:

  • breve descrizione dell’esibizione da proporre – max. 50 parole. Nota bene: partecipando all’evento, questa verrà utilizzata come materiale promozionale;
  • una foto legata all’esibizione, anch’essa da utilizzare allo stesso scopo;
  • posizione geografica in cui avrà luogo l’esibizione;
  • link al proprio sito web e profili social.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

L’evento collettivo Be-coming Tree sarà reso pubblico sotto la Creative Commons Attribution License (CC BY), la quale consente l’uso e la distribuzione senza restrizioni, anche di materiale pubblicitario, a condizione che venga dato il riconoscimento al creatore dei contenuti. Consultare la pagina https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/.
Tutti gli artisti riceveranno una copia digitale di un breve video della vista galleria dell’intero spettacolo. Non è tuttavia previsto alcun compenso per i partecipanti. Entrando a far parte del progetto si accettano i termini e le condizioni generali.


Per ulteriori informazioni, consultare la pagina al link https://www.facebook.com/becomingtree.