Tiohtià:ke - Montréal, Canada
February/ March 2021

Con più di 50 attività principali al suo attivo, Molior sviluppa e produce eventi concept-driven che promuovono la collaborazione tra persone di diversa provenienza. Molior è un organismo canadese fondato nel 2001 e specializzato nella creazione di mostre e progetti artistici che vedono la tecnologia come mezzo di creazione, espressione e azione. Molior festeggerà il proprio 20esimo anniversario a febbraio 2021 con la presentazione di un simposio internazionale sulle pratiche curatoriali collaborative nell’era del digitale.

Intitolato Rethinking Our Futures: Art and Collaboration, il simposio invita i curatori canadesi e non a condividere virtualmente le proprie esperienze e a riflettere collettivamente sulla propria professione all’interno di un contesto fortemente influenzato da un uso sempre maggiore delle tecnologie digitali.

Soffermandosi sulle pratiche curatoriali collaborative nell’era del digitale, il simposio internazionale (concepito come un laboratorio a tutti gli effetti) ha l’obiettivo di permettere ai curatori canadesi e non di incontrarsi e discutere le problematiche relative alla loro professione all’interno di un contesto fortemente influenzato da un uso sempre maggiore delle tecnologie digitali. A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, le varie conferenze e i seminari di discussione si terranno online.

Il simposio sarà così composto:

– un sito web e una piattaforma per webinar

– 5 brevi video di presentazione

– 3 conversazioni live

– una componente workshop per un gruppo di 15 curatori internazionali e una pubblicazione online


Link: www.molior.ca